About

Breaking News

Piombino vince la prima partita in trasferta, 63-55 alla Fiorentina

Altra importantissima vittoria per il Basket Golfo Piombino contro la Fiorentina Basket. Una vittoria che mette in mostra quanto il Piombino sia già un gruppo molto solido, con delle caratteristiche ben delineate. La squadra è tale sotto tutti i punti di vista, i tabellini sono sempre molto omogenei e le prestazioni dei singoli non riflettono mai troppo bene quello che viene realizzato sul campo. Il rodaggio non è ancora terminato e la miglior condizione non è assolutamente stata trovata, proprio per questo le vittorie, in casa contro Domodossola e da ospiti contro la Fiorentina, rappresentano 4 punti fondamentali in questo agguerrito Girone A della Serie B del basket italiano. Il primo quarto si apre con una buona Fiorentina che si porta subito in vantaggio ma Piombino gioca bene e sbaglia poco al tiro. Pedroni e Jovancic si fanno sentire anche da fuori ma la partita rimane in equilibrio anche per qualche palla persa di troppo da parte dei gialloblu che comunque chiudono in vantaggio, 17-18. Nella seconda frazione Piombino continua a guidare la partita e a leggere le situazioni offerte dall'avversario. Anche quando la Fiorentina cerca di cambiare e si affida ad una zona 2-3 è Iardella a punire i fiorentini dalla lunga distanza. Il numero 4 livornese chiuderà il quarto con 7 punti che arrivano da due conclusioni da 3 messe a segno e un tiro libero segnato. Nel terzo periodo la squadra risponde alle giocate dei singoli avversari, Valentini e De Leone su tutti, e reagisce con carattere imponendosi 39-50 in vista degli ultimi 10 minuti di gioco. L'ultimo quarto giocano meglio i viola. Guidati da Bloise, arrivano a recuperare fino al portarsi, con un tiro di Poltroneri, sul -3 a due minuti dalla fine. Qui un bel contropiede di Bonfiglio chiuso con canestro di Franceschini dalla linea dei tiri liberi, sembra invertire la tendenza della partita. Sul -5, infatti, gli avversari giocano con molto nervosismo e gli arbitri intervengono con dei tecnici ai danni dei padroni di casa. In chiusura Iardella e Bianchi chiudono la pratica dalla lunetta, allungando sul +8 finale.
Fiorentina Basket: Longobardi 20 (7/17), Motta 7 (3/7), Bloise 6 (2/7), Valentini 5 (1/11), De Leone 5 (1/4), Poltronieri 4 (2/9), Mazzuchelli 4 (2/8), Bevilacqua 4 (2/2), Rosignoli (0/4) Tiri liberi: 10/14
Basket Golfo Piombino: Pedroni Edoardo 8 (2/5), Iardella Alessio 10 (2/6), Romano Riccardo 9 (3/9), Jovancic Marko 8 (3/5), Franceschini Marco 9 (4/7), Bianchi Camillo 5 (2/6), Malfatti Luca 4 (2/7), Bonfiglio Simone 10 (3/8) Tiri liberi: 14/19 - Rimbalzi: 31 6+25 (Malfatti, Franceschini, Bianchi 6 (1+5)) - Assist: 11 (Bonfiglio 6)

Daniele Perini - www.basketgolfopiombino.com