Riscatto immediato per la Sovrana Pulizie, battuta Bottegone
SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-VALENTINA'S BOTTEGONE 74 – 70 (28-11; 46-32; 58-47)
Sovrana Pulizie: Pappalardo, Mirone, Bianchi 7, Neri, Olleia 12, Lenardon 23, Bruno 10, Nepi, Nasello 17, Bonelli 5. All. Braccagni.
Bottegone: Toppo 18, Marconato 4, Divac 13, Maspero 6, Galli 2, Toscano 23, Converso ne, Biagi, Angelucci, Fontana 4. All. Biagini.
Note: Usciti per 5 falli: nessuno. Spettatori: 150.
SIENA- Torna alla vittoria la Sovrana Pulizie, contro una diretta concorrente come Bottegone, distaccandosi così dalla stessa di 4 punti. La partita, che già nel primo quarto sembrava saldamente tra le redini dei virtussini, si complica nel secondo tempo, e costringe capitan Bianchi e compagni ad un ulteriore sforzo mentale, soprattutto alla luce dell'incredibile finale di settimana scorsa contro Piombino, che stavolta però vede sorridere coach Braccagni ed i suoi ragazzi. Parte subito forte la Virtus, grazie soprattutto ad una buonissima percentuale nel tiro da 3 (6/9 nel primo quarto) ed alla quasi totale omissione di difesa da parte dei pistoiesi, che permette alla compagine rossoblù di chiudere il quarto sul 28-11. Il secondo periodo comincia sulla falsariga del primo, con la seconda tripla di serata di Nasello ed il canestro di Bruno che ampliano ulteriormente il divario; un paio di canestri consecutivi di Toppo e qualche passaggio a vuoto in attacco costringono però coach Braccagni al timeout, ed al rientro in campo Bottegone si schiera con una zona 2-3 che sarà la chiave della partita. L'attacco alla zona da parte dei virtussini è piuttosto statico e si affida principlamente ad iniziative personali. Bottegone piazza un parziale di 10-0, grazie anche ad un arbitraggio fin troppo permissivo (1 fallo fischiato a Bottegone nei primi 2 quarti) che aiuta i pistoiesi a chiudere l'area in maniera molto fisica. Un paio di triple di Lenardon e Bonelli creano un parzialino a fine quarto che permette alla Virtus di andare all'intervallo sul +14, 46-32. Continua la zona pistoiese al rientro in campo, che la Sovrana Pulizie riesce a scardinare soltanto in qualche occasione con il tiro da fuori, mentre Bottegone trova continuità in attacco con i post bassi di Toscano e Toppo; il terzo quarto si chiude comunque sul 58-47. Nell'ultimo periodo un attacco che pare disattento (2 infrazioni di 24 secondi), le percentuali che calano e la continuità offensiva di Bottegone creano le condizioni perchè i pistoiesi tornino in parità a 2 minuti dalla fine, sul 65 pari. Una tripla di Lenardon e un jumper di Maspero portano il risultato sul 68-67 ad un minuto dalla fine, quando, dopo un attacco complicato alla zona, allo scadere dei 24 Bonelli trova in penetrazione il canestro del +3 a 12'' dalla fine. Comincia così il valzer dei tiri liberi che vede Maspero e Galli imprecisi (0/4) e Nasello e Lenardon impeccabili (4/4), che chiudono così la partita.
Prossimo impegno domenica 6 novembre alle ore 18 a San Giorgio su Legnano contro la Sangiorgese.