SERIE D: Studio Arcadia Valdicornia Basket – Cus Pisa 72-75
Sconfitta per lo Studio Arcadia nella gara d’esordio stagionale. Alla Palestra “La Pieve” di Campiglia, campo di gioco dell’ultima ora a causa del black out che ha interessato il Palazzetto di Via Montale nel pomeriggio, la gara con il Cus Pisa è terminata 72-75 per gli ospiti.
L’inizio della gara è in perfetto equilibrio con le due squadre che si alternano al comando con vantaggi minimi; il canestro sulla sirena di Turchi chiude i primi dieci minuti di gioco con i pisani avanti 18-19.
La partita si accende nel secondo quarto con gli ospiti che piazzano il primo break della gara ed allungano sul 20-26; pronta reazione di Valdicornia che rimonta e si riporta avanti con la conclusione di Giannini che vale il 27-26. E’ un buon momento questo per i ragazzi di Biancani che aggiungono pericolosità al proprio attacco con l’ingresso di Durisic e allungano sul +6 con cui la gara va al riposo lungo.
Dopo l’intervallo la tripla di Bertoli regala il +9 ai nostri; da li però la partita cambia inerzia con i pisani che iniziano la rimonta, prima con i canestri dell’ex Guidotti e poi con quelli di Turchi. Il sorpasso avviene a due minuti dal termine della frazione, con gli ospiti che arrivano a giocarsi i dieci minuti decisivi sul +4.
La prima parte dell’ultimo periodo è tutta a favore degli ospiti che approfittano del nervosismo generato da una serie di fischi degli arbitri per mettere a segno i canestri che li portano fino a +12. Negli ultimi quattro minuti Valdicornia inizia la rimonta e quando Durisic mette a segno la schiacciata del -2 (65-67) la partita è completamente riaperta. Il finale è di quelli punto a punto con i nostri ragazzi che arrivano anche a -1 sul 67-68; Scamacca risponde ai canestri di Durisic e Padovano e consente ai suoi di chiudere il match sul 72-75. Prossima gara in programma domenica 16 a Grosseto sul campo della Gea Basketball.
“La sconfitta brucia sicuramente, – sono le parole di Biancani (nella foto) a fine gara – ma sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo giocato. Dobbiamo lavorare e migliorare su tutte quelle piccole cose che alla fine hanno fatto la differenza oggi. In difesa, ad esempio ci siamo distratti in diverse occasioni e queste distrazioni ci sono costate care in termini di rimbalzi presi dagli avversari e diversi punti subiti. Inoltre, in una partita persa di soli tre punti, gridano vendetta i diciassette liberi sbagliati, decisamente troppi”
Tabellino
VALDICORNIA: Vicenzini 7, Caciottolo 7, Giannini 5, Magnolfi 10, Padovano 8; Canuzzi 8, Righi 6, Bertoli 3, Favilla, Durisic 18, Zdravkovic, Moutawakkil. All. Biancani M. Ass. Bagnoli M.
CUS PISA: Romano 10, Scammacca 17, Turchi 16, Balestrieri 8, Guidotti 11; Ceccanti, Fruzza, Caprioli 4, Malventi 2, Colomba Nebbia 7, Azzolini n.e. All. Stolfi A.
PARZIALI: 18-19 39-33 (21-14) 53-57 (14-24) 72-75 (19-18)
ARBITRI: Salaris Diego di Massa e Rosselli Raffaele di Livorno