About

Breaking News

C Gold: rialza subito la testa la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo

Dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana ad Agliana, la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo rialza subito la testa nel campionato di serie C Gold, vincendo in casa contro il Don Bosco Livorno, squadra di alta classifica, con il punteggio di 79-73 (20-24, 40-32, 65-49, 79-73). La partita si è giocata "punto a punto" nei primi 16 minuti, con gli ospiti spesso avanti, ma con scarti assai contenuti. Il massimo vantaggio del Don Bosco Livorno si è avuto al 4°, sul punteggio di 7-12. La Virtus Certaldo si è trovata avanti soltanto nelle prime battute, ed al 12°, sul punteggio di 26-24. Gara quindi in equilibrio fino al 16°, quando eravamo sul 28-30. Sarà quello l'ultimo vantaggio degli ospiti di tutta la partita. Negli ultimi 4 minuti del 2° quarto un parziale di 12-2 consente alla Virtus Certaldo di giungere all'intervallo sul +8 (40-32). Il Don Bosco ricuce qualcosa nei primi minuti del 3° quarto (44-40 al 23°), poi abbiamo l'allungo decisivo della Virtus Certaldo, protagonista di un parziale di 21-9 nel proseguo del periodo, toccando al 30° il suo massimo vantaggio di tutta la gara, sul punteggio di 65-49. Pur tenendo bene in mano la partita nella prima metà dell'ultimo quarto (74-62 al 35°), la Virtus Certaldo non riesce a chiudere la gara, subisce un parziale di 2-11 nei 4 minuti successivi (76-73 al 39°) rimettendo in gioco la squadra avversaria. Nel finale la Virtus Certaldo resiste agli ultimi assalti del Don Bosco Livorno, vincendo poi con 6 punti di scarto grazie soprattutto ai falli sistematici degli avversari, e nonostante qualche errore di troppo dalla lunetta. Nel complesso la Virtus Certaldo ha meritato questa vittoria, dominando nettamente il 2° ed il 3° quarto di gioco (20-8 e 25-17 i parziali). Un po' di affanno invece nel 1° quarto, ed in grossa difficoltà nel 4°, quando ha rischiato molto in una partita che sembrava ormai quasi archiviata. Il Don Bosco Livorno, squadra giovane e grintosa, si è dimostrata di un buon livello, ma ha commesso troppi errori, soprattutto al tiro, nella fase centrale della gara. La differenza vera e propria fra le 2 squadre si è comunque avuta nei tiri da 3, con la Virtus Certaldo, che a differenza delle ultime partite, è andata oggi a gonfie vele, chiudendo con un ottimo 52,6% (10 su 19). Soltanto il 20% invece per il Don Bosco Livorno (6 su 30). Nella Virtus Certaldo in grossa evidenza Moroni (23 punti e 35 di valutazione), forse il migliore in campo. Nel Don Bosco Livorno si sono distinti Banchi, Maric e Schiano, modesto invece il contributo alla squadra di tutti gli altri giocatori.
Questi i tabellini.
Virtus Certaldo: Moroni 23, Tognazzi 14, Pucci 11, Spampani 9, Fimia 9, Borgianni 9, Cataldo 2, Lazzeri 2, Calvani 0, Basili n.e., allenatore Baldini.
Don Bosco Livorno: Maric 19, Banchi 19, Schiano 14, Colombo 8, Pastusena 6, Creati 5, Batori 2, Graziani 0, Soriani 0, Bianco n.e., Marchini n.e., allenatore Saibene.
Prossima partita per la Virtus Certaldo domenica 04/12 (ore 18.00) in trasferta contro Nuovo Basket Altopascio.