Follonica, doppia vittoria per Under 13 e Under 14
UNDER13
Pallacanestro Piombino – Follonica Basket 51 – 57 (8-11, 12-12, 20-14, 11-20)
Follonica: Bernardi, Latini, Paolucci, Caloro, Martini, Villani, Saracino, Baldi, Chiti, Nuti, Battaglini, Cornacchini.
Bella partita per i nostri Under13 che espugnano il campo di Piombino per 51-57 dopo una gara molto combattuta.
L’inizio gara non è dei migliori per entrambe le formazioni; molti errori da entrambe le parte condizionano la fluidità del gioco e il punteggio.
I nostri ragazzi commettono molte ingenuità e non riescono a finalizzare al meglio le occasioni a disposizione; alcuni disattenzioni costano falli inutili che condizioneranno poi l’andamento della gara.
Nel secondo periodo le due squadre si affrontano più apertamente e riusciamo a raggiungere anche i 7 punti di vantaggio grazie a buone giocate offensive e ad un’attenzione difensiva maggiore rispetto all’inizio gara.
Piombino non demorde e riesce sempre a avvicinarsi nel punteggio e andiamo negli spogliatoi sul +3 per noi, 20-23.
Il terzo periodo ci vede partire forte, raggiungiamo nuovamente le 7 lunghezze di vantaggio ma la situazione falli non ci aiuta; con molti ragazzi a sedere in via precauzionale, Piombino è bravissima a ribaltare il risultato mentre noi non riusciamo a reagire e terminiamo il tempino in svantaggio 40-37.
L’ultimo periodo non inizia nel migliore dei modi e vede sempre Piombino fare la partita riuscendo a raggiungere anche il +10 a 5 minuti dal termine.
A questo punto i nostri ragazzi ritrovano la fiducia e grazie ad alcune giocate difensive ben trasformate in azioni di attacco riescono velocemente a colmare il divario.
La gara ha cambiato padrone e ora affrontiamo gli avversari con più convinzione su entrambi i lati del campo; a differenza di Cecina, qui siamo più precisi ai tiri liberi e manteniamo il vantaggio fino alla sirena finale portando a casa una vittoria che a un certo punto sembrava impensabile.
Una gara con molti alti e bassi per i nostri ragazzi ma è stato importante mantenere la lucidità e il gioco di squadra nel momento in cui siamo andati sotto.
I ragazzi stanno crescendo, si stanno impegnando molto e questo sicuramente è un risultato frutto del lavoro che stanno svolgendo settimanalmente in palestra.
La prossima gara sarà Mercoledì 30/11 alle 17:30 a Follonica contro il San Vincenzo Basket.
UNDER14
Basket Pomarance - Follonica Basket: 40 – 102 (8-18, 14-35, 12-25, 6-25)
Follonica: Lippi, Villani, Saracino, Bernardi, Battaglini, Barbato, Martini, Mazzella, Caloro, Cornacchini.
Facile vittoria esterna per i nostri Under14 che espugnano per 40-102 il campo del Basket Pomarance.
I ragazzi ci mettono qualche minuto per entrare nel ritmo partita e soffrono alcune incursioni dei locali che subito in apertura piazzano due canestri da tre punti consecutivi.
La nostra reazione non tarda ad arrivare e iniziamo a prendere le giuste iniziative in difesa e in attacco; da questo punto in poi la gara non avrà storia con i nostri ragazzi che inizieranno a giocare in velocità e a rubare molti palloni in difesa.
A metà gara il punteggio è sul 22-53 in nostro favore; nonostante il largo vantaggio, i ragazzi rientrano in campo con la massima concentrazione e continuano a imporre il proprio gioco.
Anche se a livello di punteggio la gara non ha dato molte emozioni, è stata una prova utile in cui hanno potuto giocare minuti importanti e segnare tutti i membri della squadra.
Una prova in trasferta che quindi permette ai ragazzi di continuare l’amalgama del gruppo e ci fa superare al meglio questo periodo di assenze (oggi Volpi per motivi scolastici e Pin che ha terminato di scontare la squalifica) .
La prossima gara sarà Lunedì 05/12 alle 18:00 a Venturina contro Valdicornia.
Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket