About

Breaking News

Montemurlo, il resoconto delle gare setitmanali

Con la prima squadra a riposo per un turno, riflettori puntati sui settori giovanile e minibasket dei cestisti biancorossi. Tutti i campionati sono ormai iniziati e il vivaio montemurlese ha squadre in tutte le fasce di età con l'unica eccezione dei campionati Under18. Al di là dei risultati sportivi ovunque si vedono i risultati di questi primi mesi di lavoro: progressi grandi o piccoli che iniziano o proseguono un cammino di crescita sportiva.

UNDER 20
I leoni Under20, nella prima in casa, battono Don Bosco Figline per 70 a 46, ottenendo la seconda vittoria nelle prime due gare di campionato La gara inizia con una fase di studio che vede da subito i leoni mettere la testa avanti senza però dare un' impronta definitiva alla gara. Alla prima sirena il tabellone indica un 17-10 che testimonia la supremazia dei Lions, ma la gara è sempre apertissima. Nel seconod quarto Montemurlo aumenta la pressione sul campo e Don Bosco non riesce a trovare le giuste contromisure: si va al riposo con un piu' rassicurante 34-19. Coach Priore chiede più attenzione e intensita', senza cercare forzature. I ragazzi rispondono presente e inizia lo show di Della Latta che, con una prestazione encomiabile, regala assist e giocate che a più riprese strappano gli applausi del pubblico. La difesa concede pochissimo all'attacco ospite e il vantaggio si dilata. La sirena chiude il terzo tempino con i Lions sul 56-28. Il quarto tempo il vantaggio sfiora i 40 punti e solo un calo di concentrazione porta Don Bosco a chiudere il parziale con un meritato 18-14, che però non basta a cambiare le sorti del'incontro. Finisce 70-46; da oggi testa alla trasferta di sabato prossimo sul camp dei fiorentini di Freccia Azzurra.

UNDER 16 Elite
Bella e convincente la gara casalinga degli Under16 Elite di coach Riccio che liquidano la pratica Vela Viareggio con un perentorio 81 a 55 e portano a casa la terza vittoria su tre partite giocate. Fin da subito i Lions prendono in mano le redini della partita, mentre i viareggini restano aggrappati alla gara grazie alla precisione dalla distanza. Ma non basta: appena le percentuali al tiro calano, per il Vela diventa difficile resistere all'ottima difesa montemurlese e all' ottimo fraseggio in attacco dei giovani leoni. Il margine diventa sempre più ampio e i biancorossi tengono il cospicuo vantaggio senza troppi patemi d'animo fino alla sirena finale. Bravi tutti i ragazzi per l'applicazIone è l'impegno: un gruppo davvero affiatato che ha grandi margini di miglioramento. Piedi per terra e sudore; rispetto per tutti e paura di nessuno: questo campionato può riservare davvero belle soddisfazioni.

UNDER 15
Nella trasferta infrasettimanale del gruppo Under15 non basta un inizio grintoso e determinato ai leoni biancorossi per contenere Massa e Cozzile. Più attenti alle indicazioni del coach e alle trame di gioco, i montemurlesi hanno pagato un calo fisico nel secondo tempo che li ha penalizzati più del dovuto. Finisce 73 a 35 per I padroni di casa. Al di là del risultato un generale passo in avanti rispetto all' atteggiamento visto nelle prime due gare, che fa ben sperare per il futuro.

UNDER 14
Domenica pomeriggio al via anche il campionato Under14 con la trasferta di Sesto Fiorentino che ha visto i padroni di casa prevalere sui Lions. Partenza al rallentatore per i ragazzi di coach Priore che pagano l'aggressività degli avversari accumulando uno svantaggio di 34 punti nei primi due periodi determinante per l'esito finale della gara. Il riposo e le istruzioni del coach giovano ai leoni: dopo l'intervallo si è vista una squadra più reattiva che è riuscita a aggiudicarsi il terzo tempino e a contenere gli avversari nell'ultimo quarto. Risultato finale 80-42 per i padroni di casa, ma secondo coach Priore i ragazzi hanno vinto: il miglioramento è netto e la reazione del gruppo nella seconda metà della gara è sicuramente un' ulteriore nota positiva. Ancora tanta la strada da fare ma se c'è volontà di migliorarsi tutto può diventare possibile.

UNDER 13
Sabato pomeriggio sono stati gli Under13 a iniziare il loro campionato sul parquet amico con un gruppo molto rinnovato che ha inserito da quest' anno tanti elementi nuovi che si sono avvicinati da pochissimo tempo al mondo della pallacanestro. L'avversario è sicuramente una delle squadre più organizzate e agguerrite del campionato e la partita non avrà mai storia: Pistoia Basket Junior la fa da padrone e chiude la gara con un 6 a 145 che la dice lunga sul divario tecnico e fisico tra le due squadre in campo, effettivamente troppo netto perchè i montemurlesi potessero dire la loro. A tratti ci hanno provato, a tratti hanno solo subito il gioco dei pistoiesi... la strada è lunga e faticosa ma la pallacanestro insegna che la volontà, la determinazione e la passione insieme alla costanza, al sudore e al lavoro in palestra possono portare a piccoli grandi risultati... Il campionato è appena iniziato: vietato mollare!!!!

ESORDIENTI
Passando al settore minibasket, al via anche il campionato Esordienti chiamati a giocarsi la loro prima di campionato contro Pol. Mugello 88. Per oltre metà gara i giovani leoni di coach Priore rimangono in partita, giocando ogni pallone e mantenendo il punteggio in sostanziale parità; poi la stanchezza si fa sentire e gli avversari prendono il largo. Bello e encomiabile lo sprint finale che non basta ai leoncini montemurlesi per riagguantare la partita persa per 31 a 60. La grinta a la determinazione con cui abbiamo visto giocare ogni palla è un bel biglietto da visita: carattere e volontà di crescere sono gli ingredienti giusti per fare bene!

Aquilotti A
Ad aprire il weekend cestistico sono stati gli Aquilotti A (nati 2006) impegnati nella loro prima di campionato sabato mattina. Prima palla a due e prima prestazione soddisfacente per I piccoli leoni che, in casa, si giocano fino in fondo la gara contro SB Campi Bisenzio. Tanto entusiasmo e voglia di far bene da entrambe le parti sono stati gli ingredienti per una partita divertente e equilibrata che ha visto piccoli leoni e piccoli bulldog in parità fino all'ultimo tempino, vinto poi dai gialloblù che passano di misura. A tratti grintosi, a tratti più distratti, i leoncini biancorossi hanno comunque dimostrato di avere potenzialità e strumenti per crescere; la stagione è appena all'inizio... i cuccioli di leone sono pronti a graffiare!!!

ASD Montemurlo Basket