ADPF Costone: Vittoria per U16 e U18A
Torna alla vittoria l'Under16 del Costone femminile
MPS Costone – Basket Rosa Empoli 58-48
Parziali: 9-13, 29-24, 48-34, 58-48
Costone: Giorgi 11, Sardelli 20, Parodi, Puccetti, Cerretani, Ginanneschi 2, Sanniti, Kiss 1, Pastorelli 4, Oliva 17, Fabiano, Bonomei 3. All. Spinello.
Torna alla vittoria la squadra di Spinello e Dragoni e lo fa in modo autorevole contro la prima della classe.Era una partita difficile e dal pronostico, seppur non scontato, certamente sfavorevole, ma stavolta le costoniane non si sono fatte sorprendere all'avvio, come era successo nelle ultime 3 partite, ed hanno "retto' l'urto della capolista Empoli.Gara che sin dall'inizio è stata costellata da diversi errori al tiro da entrambe le parti e da difese attente e grintose. Il primo quarto è stato comunque a favore delle empolesi che hanno chiuso sul 9-13 in loro favore.Nel secondo quarto, però, le senesi hanno iniziato con molta veemenza e grinta, girando la palla con attenzione e costringendo le avversarie a raggiungere presto il bonus falli. A differenza di altre circostanze oggi le ragazze sono state più precise dalla lunetta (hanno terminato con 26/40) e hanno saputo capitalizzare al massimo tale opportunità.Il tempo si è concluso sul 29 - 24 per il Costone.Anche il terzo quarto è stato di marca costoniana, con le Empolesi molto imprecise al tiro e in confusione anche per un andamento della partita che probabilmente non si aspettavano. Il quarto si è concluso addirittura con un vantaggio di + 14 sul 48 - 34.Nell'ultimo quarto le ragazze di Spinello si sono un po' rilassate e, complice anche un po' di stanchezza, hanno avuto un lungo black out che ha riaperto i giochi. Il pressing delle empolesi ha prodotto molti recuperi, i tiri hanno iniziato ad entrate e diverse conclusioni affrettate della ragazze di Spinello hanno portato la squadra ospite a riavvicinarsi fino al -3 a 4 minuti dal termine dell'incontro. A questo punto però, la freddezza dalla lunetta è stata determinante e insieme ad un tripla decisiva hanno messo la parola fine al tentativo di rimonta delle avversarie facendo terminare l'incontro sul 58 - 48.Bella affermazione delle Under16 che, dopo qualche partita sottotono, hanno ritrovato la determinazione necessaria in un torneo composto da squadre molto forti e compatte. Empoli è certamente una delle migliori ed aver vinto con la consapevolezza di poter ancora migliorare molto da una notevole fiducia per il prosieguo del campionato.
L'Under18A del Costone apre la seconda fase con una vittoria
U18A Costone – GMV Meet Ghezzano 54-42
Parziali: 24-8, 37-17, 44-29, 54-42.
U18A Costone: Ceccherini 21, Balestrazzi B. 2, Sadotti 5, Falini, Manganelli, Sposato 7, Sabia 13, Balestrazzi C. 1, Cannoni, Pellegrini 5. All. Cancelli.
GMV Ghezzano: Cremisi 2, Chiapparelli, Benedettini 9, Mbeng ne, Bigongiali 11, Giannini 9, Rossitto 5, Sgorbini, Ceccanti 6. All. Piazza.
Prima partita e prima vittoria per l'U18 A nella seconda fase.
Le senesi dimostrano ancora una volta di avere un gran carattere davanti alle forti ragazze di Ghezzano, che sicuramente volevano la rivincita sulla partita giocata nella prima fase. Ma niente da fare, le ragazze di Cancelli e Ferrini portano a casa i primi 2 punti.
Partono subito forte le senesi, che, giocando un grande primo quarto, dove hanno una alta percentuale al tiro, fanno capire che in casa loro non si scherza. Fine primo quarto 24-8.
Secondo periodo dove le ragazze di casa fanno girare bene il pallone e con una difesa aggressiva vanno negli spogliatoi con il punteggio di 37-17.
Al rientro dall'intervallo lungo le ragazze di Coach Cancelli e del suo vice Ferrini sembrano aver spento l'interruttore e le ospiti tornano in partita, vincendo il quarto 7-12 ed accorciando le distanze: terzo periodo finito 44-29.
Quarto periodo combattuto, dovuto ad errori banali delle senesi, che nonostante tutto riescono a portare a casa la partita con il punteggio di 54-42.
Una vittoria importante per le costoniane in questa seconda fase molto complicata e impegnativa. Prossimo impegno per l'U18 A lunedì 19 sul difficile campo di San Giovanni Valdarno.
Ufficio Stampa ADPF Costone