C Gold: finisce male il 2016 per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo
Finisce in maniera deludente questo 2016 per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo in serie C Gold. Impegnata in trasferta contro Synergy Valdarno, squadra attualmente fanalino di coda del campionato e reduce anche da 8 sconfitte consecutive, la Virtus Certaldo sciupa una ghiotta occasione per tornare alla vittoria, subendo una sconfitta quasi clamorosa per 67-64 (16-19, 30-40, 47-48, 67-64). La partita, dopo una fiammata iniziale dei padroni di casa (10-4 al 5°) sembrava essere in mano alla Virtus Certaldo, che dopo aver rimontato, si era portata in vantaggio, incrementando via via il distacco sugli avversari in modo quasi costante per 18 minuti (42-20 il parziale di questo periodo). Nel corso del 3° quarto si è registrato il massimo vantaggio di tutta la partita per la Virtus Certaldo (30-46 al 23°). Poi, come spesso accade in questo campionato, la Virtus Certaldo si è spenta improvvisamente. La Synergy Valdarno, grazie ad un parziale di 22-2, in soli 9 minuti si è portata dal -16 al +4 (52-48 al 32°). A questo punto c'è stata un'ultima reazione della Virtus Certaldo, durata 4 minuti, che le ha consentito di ritornare a condurre (53-58 al 36°). Il finale è stato tutto a favore della Synergy Valdarno (14-6 il parziale), che comunque ha dovuto aspettare il suono della sirena per poter festeggiare la vittoria. Gara da dimenticare in fretta per la Virtus Certaldo, che per la seconda volta in questo girone d'andata ha subìto la sua terza sconfitta consecutiva. La squadra continua ad avere problemi in fase offensiva, rimanendo per la quarta volta consecutiva sotto i 70 punti (nona volta su 14 gare) e chiudendo la partita con appena il 35% da 2. Ma la cosa che dispiace maggiormente è il fatto di non essere riusciti a vincere contro una squadra che sembrava ormai in caduta libera, e senz'altro la peggiore di questo girone d'andata. La sosta ora capita a puntino. A parte la formazione profondamente rinnovata ed alcuni difetti da correggere, il problema principale, almeno a giudicare dall'andamento delle singole partite del girone d'andata, è dovuto ai numerosi ed improvvisi "black-out" della squadra, che raramente è riuscita a tenere una buona condizione mentale per tutti i 40 minuti. Vedremo ora se a gennaio ci sarà un'inversione di tendenza. Con 5 mesi circa di campionato da disputare può ancora succedere di tutto.
Questi i tabellini della partita.
Synergy Valdarno: Daniel 24, Fontani 9, Dainelli 8, Innocenti 8, Bucciolini 7, Pelucchini 6, Cardo 3, Basilicò 2, Mecaj 0, Calosi 0, Ceccherini n.e., allenatore Caimi.
Virtus Certaldo: Moroni 16, Tognazzi 16, Pucci 14, Cataldo 9, Fimia 5, Borgianni 2, Spampani 2, Calvani 0, Lazzeri 0, Viani n.e., allenatore Baldini.
Prossima gara sabato 07/01 (ore 21.15) in casa contro Val di Sieve.