About

Breaking News

C Gold: non riesce l'impresa alla Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo

Si ferma a quota 3 la serie di vittorie consecutive della Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo nel campionato di serie C Gold. Nella difficile trasferta di Castelfiorentino la Virtus Certaldo è infatti uscita sconfitta con il punteggio di 80-64 (18-18, 38-35, 60-53, 80-64) al termine di una bella partita, rimasta incerta fino alle fasi iniziali dell'ultimo quarto. La gara si è giocata "punto a punto" fino a gran parte del 3° quarto, con frequenti sorpassi e controsorpassi da parte di entrambe le squadre. Una serie quasi impressionante di tiri dalla lunga distanza tutti andati a segno, avvenuta a cavallo fra il 3° e l'ultimo quarto, ha consentito all'ABC Castelfiorentino di prendere un consistente vantaggio. I padroni di casa sono stati poi abili a mantenerlo fino al termine della gara, riuscendo a tenere a bada i vari tentativi della Virtus Certaldo di rientrare in partita. L'ABC Castelfiorentino si è confermata squadra molto forte, soprattutto in fase offensiva, dimostrando di essere una di quelle più accreditate per il salto di categoria. Ha comunque avuto molta fortuna in questa partita, grazie alla concomitanza di 2 fattori favorevoli, che non si verificano molto spesso. Prima di tutto è incappata in una giornata di grazia nel tiro da 3, segnando quasi a ripetizione in certi frangenti della gara. Poi ha beneficiato non poco, riuscendo fra l'altro a rimanere a galla almeno fin quando la gara è rimasta incerta, di un arbitraggio piuttosto leggero e "farfallino", che l'ha graziata almeno 4 volte sull'infrazione di passi, e le ha consentito, almeno in uno dei suoi pivot, un gioco piuttosto duro e falloso, fischiando assai meno del dovuto. La Virtus Certaldo, che aveva vinto gli ultimi 2 derby di campionato in trasferta entrambi a "fil di sirena" (clamoroso quello del 2002, play off dell'allora serie B2, con un tiro da 3 di Braccagni, ora allenatore della Virtus Siena, e quasi memorabile anche quello di qualche mese fa, con Visigalli protagonista nel finale), non è riuscita a fare il tris, ma è uscita senz'altro a testa alta da questa partita, ha fatto quello che ha potuto contro una squadra molto forte per la quale quasi tutto è girato per il verso giusto. La Virtus Certaldo, nonostante abbia fra le sue fila Pucci, da alcuni ritenuto il miglior giocatore di questo campionato regionale, risente non poco in fase offensiva dell'assenza contemporanea in questa stagione di Cantini e Visigalli, giocatori che viaggiavano con una media punti a partita molto alta nello scorso campionato, ed i suoi punteggi, almeno per ora, sono un po' inferiori rispetto a quelli di un anno fa. La squadra è comunque in crescita, e sembrerebbe avere, grazie anche al lavoro e all'abilità del suo allenatore Baldini, le carte in regola per risalire ancora ulteriormente in classifica. Prossima partita per la Virtus Certaldo sabato 17/12 (ore 21.15) in casa contro Lib. Mis. Montale, forse la squadra più in forma da un mese a questa parte.
Questi i tabellini.
Castelfiorentino: Montagnani 27, Corbinelli 16, Manetti 13, Taiti 13, Tozzi 11, Daly 2, Papi 0, Cantini 0, Ticciati 0, Delli Carri n.e., allenatore Bagnoli.
Certaldo: Pucci 19, Cataldo 13, Moroni 12, Tognazzi 10, Fimia 6, Lazzeri 2, Borgianni 0, Spampani 0, Calvani n.e., Viani n.e., allenatore Baldini.