Dell'Agnello Show, la Libertas vince al supplementare contro Castelfiorentino
Una partita bellissima da vedere, ma durissima da giocare quella disputata ieri sera sul campo del PalaMacchia fra la Libertas Livorno e l'ABC Castelfiorentino. Un match che i padroni di casa si sono aggiudicati dopo un tempo supplementare, al termine di una vera e propria battaglia. La Libertas ha condotto le danze per ben 3 quarti di gara, avanti anche di 16 punti, con un Dell'Agnello semplicemente inarrestabile tanto in attacco (25 punti), quanto in difesa (15 rimbalzi e ben 5 stoppate) e aiutato in maniera competente da Mariani e Marchini. Nell'ultima frazione succede di tutto: Castelfiorentino rimonta fino alla parità con Montagnani e Manetti mortiferi da oltre l'arco. La Libertas non riesce a fermare l'emorragia e a pochissimi minuti dalla sirena finale Dell'Agnello esce per 5 falli. L'ABC va addirittura avanti, ma in qualche modo la Libertas non si lascia sfuggire la gara e dalla linea della carità si porta avanti di 1 punto a 2 secondi dal termine. Sulla rimessa però Picchianti commette fallo e manda in lunetta Montagnani che segna uno solo dei due liberi. Supplementari. L'overtime è la terra di capitan Edo Nesti che trascina i suoi alla vittoria con 6 punti di fila.
Un successo contro la capolista che vale oro per i ragazzi di coach Pardini, alla 4 vittoria nelle ultime 5 gare e che dimostra ancora di più il valore di questa squadra e soprattutto la grandezza del suo cuore.
Libertas Livorno - ABC Castelfiorentino 77-75
(19-16, 17-12, 18-17, 12-21, 11-9)
Libertas Livorno:
Dell'Agnello 25, Picchianti 3, Ristori, Mori, Mariani 18 (+ 15 rimbalzi), Mangoni, Brunelli, Nesti 13, Armillei, Pantosti 1, Marchini 9.
All. Pardini
La Falegnami ABC Castelfiorentino:
Montagnani 21, Delli Carri, Cantini, Tozzi 14, Papi 9, Maestrini, Daly 3, Manetti 13, Corbinelli 8, Taiti 7.
Libertas Liburnia Livorno 1947