ORZA RENT NICO BASKET FEMM. - GMV BASKET 61-37 (8-9 ; 20-15 ; 41-29)
Ghezzano esce sconfitta dalla difficile trasferta contro Nico Basket, una delle candidate alla vittoria finale del campionato di serie B femminile. Partita dall'andamento con i primi 25 minuti molto equilibrati giocati a ritmi bassi, poi l'attacco fino a quel momento soporifero di Nico Basket si sblocca e permette alla squadra di casa di vincere la gara.
Il GMV, entrato in campo con il quintetto classico Giglio Tos-Ricci-Luciani-Mbeng-Conti, appare molto concentrato fin dai primi minuti di gioco e riesce a limitare lo strapotere fisico di Balleggi sotto i tabelloni. Entrambi gli attacchi faticano molto a entrare in ritmo, Ghezzano è più brava a trovare punti in contropiede e chiude in vantaggio i primi 10 minuti sul punteggio di 8-9. L'inizio del secondo quarto prosegue sulla stessa falsa riga: entrambe le squadre costruiscono dei buoni tiri ma le percentuali sono molto basse e la gara rimane in equilibrio. Il primo strappo della partita avviene proprio sul finire del secondo quarto con Nico Basket che è brava a capitalizzare il digiuno offensivo del GMV (quasi 5 minuti di gioco senza mettere punti a referto) e balzare in avanti andando negli spogliatoi sul 20-15. Nel terzo quarto i padroni di casa cambiano difesa passando a zona, la scelta inizialmente sembra favorire Ghezzano che trova il canestro con continuità , ma nei fatti a beneficiarne è Nico basket che riesce ad alzare i ritmi di gioco e scatenare giocate in contropiede molto efficaci. A fare la voce grossa è Gentile che con una strisca di 8 punti in fila (due bombe con la mano in faccia e un canestro da due) spacca la partita e consegna un vantaggio di 10 alla sua squadra. Gli ospiti provano a rimanere attaccati alla partita, ma un canestro da 3 punti sulla sirena del terzo quarto di Petri porta la squadra di casa sul +12 e spezza le gambe a Ghezzano. La formazione pisana non ha più la forza di reagire così nell'ultimo quarto Nico Basket dilaga e vince il match con il punteggio di 61-37.
Prossimo weekend un turno di stop per Ghezzano che avrà due settimane per concentrarsi e preparare al meglio la trasferta di sabato 17 sull'ostico campo di Avvenire Rifredi.
Tabellini
Orza Rent Nico Basket Femm.: Nerini 2, Balleggi 14, Tessaro n.e., Doda 2, Montiani, Orsini 4, Giari 2, Mariotti, Gentile 11, Petri 14, Pagni n.e., Maffei 10, All. Biagi Luca
GMV Basket: Benedettini Matilda, Silvi, Giglio Tos 13, Ricci, Viale 8, Luciani 10, Ferri, Benedettini Margherita n.e., Ceccanti n.e., Vannuzzi 2, Mbeng 2, Conti 2, All. Piazza Cinzia
Arbitri: Menicatti Carlo di S.G.V. (AR) e Bernini Gianluca di Pian di Sco (AR)
Andrea Filosa - www.gmvmeetbasket.it