Sconfitta inattesa per la Promozione del Basket Follonica
Brutto scivolone interno per i ragazzi di coach Vichi nella gara di mercoledì 30 novembre alle ore 20.00 al Palagolfo valida per l’ottava di andata del campionato di Promozione. Autore del colpaccio esterno la compagine dello Ies Pisa che si è dimostrato un avversario più difficile del previsto, giovane, ben allenato e predisposta ad una gara veloce.
La gara ha visto un primo quarto strepitoso per i pisani e da incubo per i follonichesi che in nessun modo sono riusciti a trovare la chiave difensiva per limitare i tiratori ospiti né posizionandosi a zona né con la marcatura ad uomo ma soprattutto in attacco subendo il pressing avversario e non trovando praticamente mai il canestro né da fuori né da sotto subendo un pesantissimo 2-19 che ha condizionato tutta la gara.I secondi 10’ di gioco hanno visto il Follonica uscire dallo shock subito ed iniziare a giocare meglio in entrambe le fasi di gioco riuscendo a recuperare qualcosa chiudendo sul 13-27 a metà gara. Al rientro dagli spogliatoi erano però nuovamente gli ospit a condurre il gioco e ricacciavano gli azzurri indietro sul -19 con il punteggio di 22-43. L’ultimo quarto consentiva soltanto una reazione di orgoglio -anche complice una certa rilassatezza tra le file pisane- che permetteva di chiudere a -11 sul 41-52 per lo Ies Pisa. Adesso ,senza troppo tempo per rimuginare sugli errori, i ragazzi di Vichi e Pietrafesa dovranno sostenere una difficilissima trasferta a Livorno sabato 3 alle ore 19 per affrontare la capolista imbattuta Fides. Il pronostico è tutto per i livornesi, vedremo come utilizzeranno i ragazzi azzurri questa situazione.
Follonica: De Stefano 14, Staccioli, Maestrini 2, Conedera 11, Scorza 2, Fedi, Nocciolini 2, Francardi 5, Cerbai, Carducci 4, Benucci 1, Boschi. All. Vichi, Vice Pietrafesa.
Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket