Sconfitta a Livorno per la Geonova Lucca
Don Bosco Livorno – Geonova Lucca 63-56
LIVORNO: Graziani 3, Maric 12, Soriani, Schiano 20, Banchi 5, Bianco ne, Colombo 4, Marchini 11, Batori 2, Pastusena 6. All. Saibene
GEONOVA: Lombardi ne, Drocker 6, Loni 5, Danesi 11, Russo ne, Del Debbio 6, Puccinelli, Cecconi ne, Santini ne, De Falco 8, Pierini 4, Benini 16. All. Drocker
ARBITRI: Boni di Pelago (Fi) e Di Salvo di San Giuliano Terme (Pi)
NOTE: parziali 11-10, 25-18, 47- 36
Secondo stop consecutivo per la Geonova che perde in trasferta a Livorno una partita che si è infiammata nel secondo quarto con due maxi break messi a segno dalle due squadre. Alla fine ad avere la meglio è stato il Don Bosco che ha sopperito alla scarsa serata ai liberi (11/28) riuscendo a segnare in contropiede primario.
Seconda panchina da capoallenatore per Drocker, che sostituisce coach Piazza impegnato a Umbertide con la Gesam Gas. I lucchesi riescono a recuperare in extremis Loni, frenato da un attacco influenzale, e Benini, vittima di una forte contusione al ginocchio giovedì contro Agliana. Nei primi due quarti di segna con il contagocce ma Danesi e Del Debbio hanno subito problemi di falli e l’equilibrio dei primi 15 minuti (14-14 al 16’) viene rotto da una tripla di Graziani che spiana la strada al miniparziale concretizzato da Maric e Marchini per il +7 all’intervallo.
In uscita dagli spogliatoi i lucchesi trovano cinque punti dalla coppia Danesi-Del Debbio ma il Don Bosco passa a zona e riesce a ripartire in contropiede. Guidati da Schiano i padroni di casa piazzano un 16-5 di parziale che li porta addirittura sul 47-28. La partita sembra finita ma il cuore biancorosso si aggrappa a due triple di Danesi e Drocker chiudendo il quarto a -11. Il controbreak prosegue nell’ultima frazione e si conclude con un 4-21 che porta le due squadre a contatto (51-49) con 3’20” da giocare. Ultimi tre giri di lancette e De Falco vede fischiarsi infrazione di tre secondi, Livorno ne approfitta e Schiano realizza il canestro e fallo che fa girare definitivamente la gara a proprio favore. Benini prova a tenere a galla i lucchesi ma i padroni di casa rimangono lucidi e si prendono i due punti.
Il commento di coach Gian Paolo Drocker: «Nel secondo quarto il Don Bosco ha preso 7 punti di vantaggio grazie alla transizione offensiva, poi nel terzo quarto abbiamo perso qualche palla di troppo subendo i centimetri di Pastusena in area. Il gruppo però ha avuto una grandissima reazione e ha accusato un’infrazione di tre secondi sanzionata a De Falco. In quel momento la gara si è psicologicamente chiusa. Purtroppo abbiamo avuto subito problemi di falli con Danesi e Del Debbio anticipando le rotazioni. Siamo andati bene ma abbiamo subito troppo in contropiede, è quello che ha fatto la differenza. E’ un vero peccato perché potevamo veramente approfittarne».
Alessandro Petrini