Week end positivo per le giovanili del Follonica
Fine settimana con bilancio positivo per le giovanili della ASD Follonica Basket, con i successi di U15, U14, U13 e Aquilotti e la sconfitta dell'U18 sul campo della capolista Meloria.
La prima squadra a disputare il proprio impegno è stata l’Under 15 Regionale, che sabato 3 dicembre alle ore 17.30 al Palagolfo di Follonica, ha affrontato e battuto l’Elba Basket di Portoferraio per 72-46.
Quella che sembrava una partita, sulla carta facile, si è invece dimostrata più ostica del previsto e ci è voluta un'ottima prestazione di squadra per avere ragione di una formazione che comunque non ha mai mollato se non nei minuti finali quando i padroni di casa hanno dilagato nel punteggio. Parte bene il Follonica ma l'8 a 0 iniziale è solo un fuoco di paglia, poi gli ospiti prendono le misure e con Isolani e Barsotti si riportano sotto sfruttando qualche ingenuità difensiva di troppo dei ragazzi di Cosimi che prova a correre ai ripari iniziando le rotazioni, ma l'andamento della gara non cambia ed al primo intervallo il punteggio segna 18-16.
Alla ripresa del gioco i padroni di casa sembrano più determinati ma è solo con l'ingresso di Marchi che la squadra inizia a farsi sentire in difesa ed a distendersi in contropiede trovando dei buoni canestri dalle sue guardie Bianchi e Bagnoli in serata di grazia. Il vantaggio raggiunge le 15 lunghezze, ma gli isolani non ci stanno e con dei buoni giochi a 2 mettono ancora in difficoltà i padroni di casa che comunque vanno all'intervallo lungo avanti di 13 lunghezze (37-24).
Nel terzo quarto il gioco si contrae un po’con molti errori da ambo le parti e difficoltà a superare difese ora molto più attente. Elba prova a riportarsi sotto con Di Giorgi, ma Bianchi dalla lunetta è implacabile, mentre Bagnoli colpisce in contropiede ed il lavoro sporco sotto le plance di Ranieri e Petri inizia a dare i suoi frutti. All'ultimo intervallo il punteggio è fisso sul 50 - 34 e la gara sotto controllo anche se ancora non definitivamente archiviata. Servirà infatti ancora un mezzo quarto per chiudere definitivamente la pratica prima con gli 8 punti consecutivi di Bianchi e poi i canestri dal perimetro di Villani che scavano un solco oramai non più valicabile per gli ospiti. La difesa aggressiva di Bagnoli ed i canestri di Frare, Contrino e Petri chiudono la gara con un punteggio fin troppo pesante per gli ospiti che comunque hanno giocato una buona gara.
Per i padroni di casa due tempi da rivedere e due nei quali si è rivista la squadra molto reattiva in difesa e capace di colpire in contropiede. Domenica prossima alle ore 10.30 trasferta sul difficile campo della GEA Grosseto per cercare di fare l'impresa.
Follonica: Contrino Francesco 2, Petri Filippo 8, Babboni Andrea, Ranieri Alessandro 6, Facchielli Dennis, Bianchi Lorenzo 16, Marchi Giacomo 4, Vichi Lorenzo 2, Frare Riccardo 4, Fusco Nicolò 1, Bagnoli Antonio 23, Villani Leonardo 6. Coach Paolo Cosimi, Assistente Simone Chiti.
Elba: Pastorelli 4, Ballarini 7, Randazzo 9, Isolani 11, Arnaldi 1, Barsotti 3, Di Giorgi 6, Pieruzzini, Ferrini 3, Concu , Olmetti , Colandrea 2. Coach Pedrazzini Sergio, assistente Arnaldi Lorenzo
Altri risultati Arcidosso-Valdicornia 39-53, Argentario-Rosignano 50-42, Pall. Grosseto-Gea Gr 43-61
Classifica: Gea Grosseto 12, Rosignano e Follonica 8, Argentario 6, Arcidosso, Valdicornia e Pall. Grosseto 4, Elba 2.
Prossimo turno: Gea Grosseto-Follonica, Elba-Grosseto, Rosignano-Arcidosso, Valdicornia-Argentario
La seconda squadra a scende sul parquet è stata l’Under 18 di Andrea Bertini che, pur mostrando qualche piccolo segnale di miglioramento, ha subito una netta sconfitta nella trasferta sul campo della capolista Meloria a Livorno nella giornata di sabato 3 dicembre alle ore 18 alla palestra Bastia. I livornesi partono forte soprattutto in difesa e chiudono in vantaggio per 18-7 il primo quarto mentre nel secondo parziale i ragazzi di Bertini hanno una buona reazione vincendo la seconda frazione di gioco per 19-18 e andando al riposo sul 26-36 con la speranza di poter restare in gara, ma al rientro in campo un calo difensivo consentiva l’allungo definitivo ai padroni di casa portandosi sul 60-31 per poi concludere sul punteggio finale di 85-49 per Meloria.
Follonica: Franzoni, Guerriero, Tafi, Guarrasi, Della Croce, Mazzei, Maffei, Malfanti, Trafeli, Staccioli, Pagliai. Coach Andrea Bertini, Assistente Giuliano Vichi.
Prossimo turno riposo
Domenica 5 dicembre alle ore 10.30 al Palagolfo è invece arrivata la bella vittoria per i nostri Under13 che sconfiggono tra le mura amiche i pari età del Basket Sei Rose Rosignano per 58-37 nella quinta di andata del girone D. A differenza dell'ultima gara contro San Vincenzo, i ragazzi hanno un buonissimo approccio alla gara e riescono a subito a imporre il proprio ritmo. Nonostante qualche errore al tiro, riescono a prendere subito qualche punto di vantaggio e chiudono il primo periodo avanti per 19-9. Nel secondo quarto i ragazzi continuano a esprimersi con buone soluzioni offensive e in difesa concediamo veramente poco agli avversari; il vantaggio pian piano aumenta fino a raggiungere il +17 all'intervallo (32-15).
Al rientro in campo, invece di continuare con la stessa convinzione mostrata fino ad allora, arriva un attimo di tentennamento; le cattive scelte offensive favoriscono i contropiedi dei ragazzi di Rosignano che piano piano riescono a riportarsi sul -8. La precisione ai liberi e alcune giocate difensive risvegliano i nostri ragazzi che ristabiliscono le distanze e chiudono il periodo sul +16 (44-28).
Gli ultimi 10 minuti vedono i nostri Under13 recuperare lo smalto dei primi quarti e portare a termine una buonissima gara in cui abbiamo mostrato un’ottima intensità e miglioramenti nelle scelte offensive. Adesso la squadra di Luca Triglia è salita a 8 punti con 4 vittorie ed 1 sconfitta piazzandosi al secondo posto alle spalle del Cecina A
Il prossimo appuntamento sarà Mercoledì 7/12 alle 17.30 al PalaGolfo contro ValdiCornia.
Follonica Basket – US Sei Rose: 58 - 37 (19-9, 13-6, 12-13, 14-9)
Follonica: Bernardi, Latini, Paolucci, Caloro, Martini, Villani, Baldi, Chiti, Nuti, Battaglini, Cornacchini. Coach Luca Triglia, Assistente Luca Chiodo.
Sempre domenica, ma alle ore 16, nella palestra di Via Austria a Grosseto, è andata in scena la seconda partita del gruppo Aquilotti di Claudio Pistolesi. Finalmente è arrivata la vittoria tanto attesa da questo gruppo dopo il pareggio nella prima gara di quest’anno e dopo che nella scorsa stagione erano arrivati 3 pareggi e 11 sconfitte. Questo risultato ripaga questo gruppo, con la maggior parte dei bambini e delle bambine al loro secondo anno di minibasket, che con tanto entusiasmo e volontà affrontano allenamenti e partite sempre con il sorriso sulle labbra. La partita ha visto gli azzurrini crescere di convinzione ad ogni azione con 10 bimbi su 12 a punti e con buone azioni corali.
Follonica: Avanzini 4, Cacialli, Dell’Anna 4, Della Salica 4, Bernardi 2, Mezzani 4, Signorini 5, Caroppo 12, Bottai, Cenerini 6, Mendozza 2, Battaglini 4. Allenatore Claudio Pistolesi.
Parziali: Biancorossa Rossa Gr - Follonica Basket: 4-6, 6-4, 2-10, 2-7, 12-6, 3-14 per un totale di 4 tempini per il Follonica e 2 per i grossetani.
Risultato complessivo: Biancorossa Rossa Gr - Follonica Basket: 10-14
Prossimo partita domenica 11 alle ore 16 ad Arcidosso.
Infine, a chiudere il weekend lungo, è arrivata la vittoria esterna per i nostri Under14 che sconfiggono il Valdicornia per 48-66 lunedì 5 dicembre alle ore 18 alla palestra Altobelli di Venturina. Gli azzurri si presentano a ranghi ridotti, con solo 9 elementi. Il primo periodo vede i locali partire molto forte e mettere in difficoltà i nostri a causa della loro velocità ; dopo aver preso le misure riusciamo a prendere qualche punto di vantaggio e chiudere il primo periodo sul punteggio di 10-15. Nel secondo quarto i ragazzi sono molto più concentrati soprattutto in difesa dove concedono pochissimo ai padroni di casa; in attacco riusciamo a sfruttare alcune situazioni favorevoli e ad aumentare il vantaggio fino al +17 (16-33) all'intervallo lungo.
Al rientro in campo Valdicornia è molto più pronta di noi e riesce a riportarsi sul -10; le nostre scelte offensive sono molto più rugginose rispetto ai primi due quarti, complice la difesa locale, ma quello che più preoccupa è l'atteggiamento. Dopo alcuni minuti in balia dei padroni di casa, riusciamo a riprenderci e ritroviamo la determinazione iniziale che ci consente di ristabilire le distanze e arrivare agli ultimi 10 minuti sul punteggio di 36-50. Gli ultimi 10 minuti sono equilibrati con le due squadre che si affrontano a viso aperto sfruttando l’una le amnesie difensive dell'altra. La gara si conclude sul punteggio di 48-66 in favore dei nostri ragazzi che si sono ampiamente meritati la vittoria finale che permette loro di salire a 6 punti con 3 vittorie e 2 sconfitte insediandosi al quarto posto.
La prossima gara sarà Sabato 10/12 alle 16:30 al Palagolfo, contro la Pallacanestro Costa d'Argento.
Valdicornia – Follonica Basket: 48-66 (10-15, 6-18, 20-17, 12-16).
Alessandro Babboni