About

Breaking News

A Moncalieri non si passa, l'Allmag vince 81-73

Ancora una trasferta negativa per la Fabiani, battuta a Moncalieri dall’Allmag (71-63) nel recupero della nona giornata, quinto stop consecutivo lontano dal Palaterme. Una prestazione comunque apprezzabile per i ragazzi di Campanella, che hanno costretto i piemontesi a sfoderare la miglior prestazione stagionale per poterli battere. Determinante per la vittoria dei piemontesi il dominio sottocanestro: 44-26 il computo dei rimbalzi, con Cattapan e soprattutto Conti autori dei canestri decisivi per il successo. Il match è stato sostanzialmente sempre condotto dall’Allmag. A parte le prime schermaglie iniziali, in cui Montecatini è riuscita a giocare alla pari (17-14 dopo 10’), nel secondo quarto i padroni di casa hanno creato il primo solco grazie alla reattività di Coviello, molto aggressivo sui due lati del campo (13 rimbalzi totali), ma soprattutto al dominio in area, concretizzato dai canestri di Cattapan. Una bella mano ai piemontesi l’ha data anche Montecatini, segnando solo 5 punti e affidandosi a soluzioni troppo estemporanee. (32-19 all'intervallo). Nella ripresa l’Allmag arriva a +19 (56-37), la gara sembra finita ma l’orgoglio rossoblù, com’è avvenuto anche in altre occasioni, confeziona il rimontone: parzialone di 21-5 ispirato da Circosta e gara riaperta a 9’ dalla fine (61-58). Moncalieri torna a cercare sicurezze sottocanestro ed è Conti stavolta a firmare i canestri decisivi, con 14 punti nel quarto che fanno molto male alla Fabiani, incapace di trovare contromisure adeguate. Stavolta i rossoblù non riescono a reagire, i tatticismi di coach Campanella non funzionano più e i termali sono costretti a chiudere il 2016 con una sconfitta, che li relega a metà classifica e che soprattutto fa svanire ogni possibilità di lottare per le Final Eight di Coppa Italia. Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Stefano Ranuzzi.
MONCALIERI – Conti 19, Coviello 17, Cattapan 10, Smorto 8, Gioria 6, Merletto 5, Di Bonaventura 3, Agbogan 3, Tassone, Treier. All.: Pansa.
FABIANI – Circosta 20, Rizzitiello 15, Petrucci 11, Meini 7, Bianchi 4, Di Giacomo 2, Tabbi 2, Del Frate 2, Caroli, Pellegrini ne. All.: Campanella.
ARBITRI: Colazzo e Barbiero di Milano.