C Gold: occasione sprecata per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo
Termina con un po' di amaro in bocca la partita della Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo in serie C Gold, sconfitta in casa da Liburnia Livorno per 66-69 (12-19, 24-35, 44-50, 66-69). La gara è rimasta in equilibrio fino alla metà del 1° quarto (8-6 al 5°). E' stato in questo periodo che la Virtus Certaldo ha toccato il suo massimo vantaggio di tutta la partita, fatto di soli 2 punti (6-4 al 4° e 8-6 al 5°). Poi è salita in cattedra Liburnia Livorno, che nei 17 minuti successivi ha dominato la gara. Con un parziale di 33-16 a suo favore si è portata abbondantemente avanti (24-39 al 22°) dando l'impressione di avere ormai in mano la partita. A quel punto è cambiata completamente l'inerzia della gara. La Virtus Certaldo ha reagito alla grande, e con un parziale di 29-13 costruito in soli 9 minuti è riuscita addirittura a passare in vantaggio (53-52 al 33°). Nei 2 minuti successivi un paio di ingenuità della Virtus Certaldo hanno consentito a Liburnia Livorno di ritornare avanti di qualche punto. La gara è rimasta poi incerta fino allo scadere, ma gli ospiti hanno mantenuto dai 2 ai 7 punti di vantaggio, non si sono fatti più raggiungere, vincendo comunque con molta sofferenza fino al suono della sirena. Nel complesso è stata una gara dai 2 volti: meglio Livorno nella prima metà , meglio Certaldo nella ripresa, ma gli ospiti sono riusciti a segnare 3 punti in più, vincendo meritatamente la partita, rimanendo avanti nel punteggio per oltre 37 minuti, e sfruttando nel finale gli errori della Virtus Certaldo. Liburnia Livorno si è presentata a questa partita con soli 8 giocatori a referto, ma ha giocato intelligentemente, si è schierata a zona in difesa ed è stata molto attenta alla situazione falli. La Virtus Certaldo, ancora una volta in giornata no nei tiri da 3, non è riuscita a trovare buone soluzioni in fase offensiva per tutti i primi 20 minuti, perdendo punti preziosi nei confronti degli avversari. Ha giocato bene nella ripresa, ma è mancata di lucidità nei momenti decisivi. Senz'altro una buona occasione sprecata per la Virtus Certaldo, anche se la squadra può trovare 2 aspetti positivi in questa sconfitta. 1) il -3 subito in casa non ribalta il +4 ottenuto all'andata in trasferta, quindi scontri diretti favorevoli. 2) la squadra, anche se ha deluso nel 1° tempo, ha giocato bene per gran parte della ripresa, dimostrando ottime qualità , e riuscendo a reagire ad una situazione molto difficile. A livello statistico questa gara è stata caratterizzata da una situazione falli assai favorevole agli ospiti (24-16) che fra l'altro hanno effettuato 32 tiri liberi contro i 15 della Virtus Certaldo, ma l'arbitraggio nel complesso non ha influito, raggiungendo la sufficienza. Da notare che all'intervallo nessuna delle 2 squadre era riuscita a segnare da 3 (0/8 Certaldo, 0/7 Livorno). Prossima partita per la Virtus Certaldo domenica 29/01 (ore 20.00) in trasferta contro Centro Minibasket Carrara.
Questi i tabellini.
Virtus Certaldo: Pucci 16, Tognazzi 15, Cataldo 13, Fimia 12, Moroni 4, Spampani 4, Borgianni 2, Calvani 0, Basili n.e., Guainai n.e., allenatore Baldini.
Liburnia Livorno: Nesti 21, Dell'Agnello 20, Mariani 13, Armillei 8, Marchini 5, Pantosti 2, Congedo 0, Mangoni 0, allenatore Pardini.