Colpaccio in trasferta per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo
Comincia bene il girone di ritorno nel campionato di serie C Gold per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo, che dopo aver vinto in casa contro Val di Sieve nell'ultima giornata del girone d'andata, è riuscita a fare un bel colpaccio in trasferta, vincendo sul campo della Pallacanestro Prato per 70-79 (19-20, 38-48, 55-64, 70-79). Fra l'altro questo +9 conquistato oggi ribalta il -1 subito nella gara d'andata, quando la Virtus Certaldo, in formazione assai rimaneggiata, fu sconfitta nel finale per un solo punto. La gara odierna si è giocata "punto a punto" fino al 13° (27-25), con la Virtus Certaldo spesso avanti ma con scarti minimi. Nei 5 minuti successivi un parziale di 4-19 ha consentito alla Virtus Certaldo di portarsi avanti di 13 punti (31-44 al 18°). Un cambio d'inerzia della gara, fra il 18° e il 23°, ha visto la Pallacanestro Prato avvicinarsi molto nel punteggio (47-51 al 23°), grazie ad un parziale di 16-5. Da allora la Virtus Certaldo ha resistito per tutto il proseguo della gara, rimanendo sempre avanti con scarti compresi fra i 5 e gli 11 punti. Al 37° eravamo 57-68, al 39° 68-73 quando i padroni di casa hanno prodotto il loro massimo sforzo per riacciuffare il risultato. L'ultimo minuto è stato favorevole alla Virtus Certaldo, vittoriosa poi senza grossi patemi d'animo. E' impressionante vedere come la successione del punteggio sia stata simile o addirittura uguale a quella della gara precedente, con 3 quarti di gara estremamente equilibrati (il 1°, il 3° ed il 4°), e con la Virtus Certaldo che come contro la Val di Sieve ha costruito di fatto la vittoria nel corso del 2° quarto, vinto anche stavolta con una decina di punti di scarto, e rivelatosi poi decisivo ai fini della vittoria. La Virtus Certaldo ha fatto un passo in avanti in fase offensiva, soprattutto nella prima metà di gara, tornando complessivamente sopra i 70 punti dopo oltre un mese, quando nelle ultime 5 partite aveva segnato molto poco. Discreta, anche se non eccellente, la fase difensiva, in particolare nella ripresa. Statisticamente la differenza fra le 2 squadre si è avuta a rimbalzo, con un netto predominio della Virtus Certaldo. Con questa vittoria la Virtus Certaldo si attesta in piena zona di centro classifica, staccando proprio Prato, ad un passo dalla zona play off. Ora serve continuità di risultati, cosa che non si è avuta durante il girone d'andata, la squadra può ancora togliersi delle belle soddisfazioni. Prossima partita per la Virtus Certaldo sabato 21/01 (ore 21.15) in casa contro Liburnia Livorno.
Questi i tabellini odierni.
Prato: Camerini 18, Smecca 11, Meucci 10, Corsi 10, Staino 6, Evotti 6, Vannoni 5, Pinzani 4, Biscardi 0, Mariotti 0, Sangermano n.e., Parenti n.e., allenatore Pinelli.
Certaldo: Moroni 17, Cataldo 14, Pucci 13, Fimia 12, Tognazzi 11, Borgianni 8, Spampani 4, Calvani 0, Basili n.e., Guainai n.e., allenatore Baldini.