La Sibe fra certezze e speranze per il 2017
Pausa natalizia solo di nome per tutti i gruppi dei Dragons che continuano gli allenamenti in vista della ripresa di campionati e tornei. La Gold riprenderà dalla prossima domenica quando alle Toscanini arriverà l'Agliana, imbattuta da ben 3 stagioni contro i Dragons. Intanto Staino e compagni, che hanno chiuso il 2016 con tre vittorie consecutive, dopo l'entusiasmante party pre natalizio del 22 dicembre, hanno giocato due amichevoli con confortanti indicazioni per lo staff laniero. La prima contro i pari categoria della Synergy è terminata con un successo abbastanza netto. La seconda contro la serie B dell'Enic Firenze ha visto il punteggio in perfetta parità e addirittura la determinazione dei suoi ragazzi ha dato ottime impressioni a coach Pinelli al quale abbiamo chiesto:
I: Come vedi il proseguo del campionato dove ci sono da giocare ancora 16 gare
P: Il campionato è molto equilibrato e livellato verso l'alto; faremo di tutto per continuare a crescere come squadra, pretendere il massimo da noi stessi e lavorare duro ogni settimana in allenamento, perché ogni gara sarà una finale.
I: Finalmente la SIBE è ripartita con il settore giovanile; impressioni per adesso?
P: Essere ispirazione per i giovani pratesi che giocano a pallacanestro ci rende orgogliosi. Vogliamo essere il motore di tutto l'ambiente ed ogni giorno dovremmo avere negli occhi la gioia dei nostri piccoli vissuta alla festa di Natale quando facevano a gara a farsi i selfie con i “grandi” della prima squadra.
Di nuovo in pista anche gli Under 20 che lunedì 9 saranno impegnati alle Toscanini contro Montale. A coach Fusi che guida il gruppo mediamente di due anni più giovane degli avversari chiediamo le aspettative per l'anno nuovo.
F: Sono molto contento dei progressi del gruppo, perché tutti i ragazzi stanno via via integrandosi con la prima squadra, e ce la stanno mettendo tutta per non abbassare il livello degli allenamenti della Gold. Onestamente non erano abituati a lavorare con questa intensità , sono quindi certo che i risultati li vedremo già nel girone di ritorno dove il nostro obiettivo sarà quello, con ogni avversario, di fare qualcosa meglio rispetto all'andata.
Al team manager Stefano Scarselli, da 4 stagioni l'architetto che progetta la 1^ squadra, chiediamo anche un bilancio del 2016.
S: Per il 2016 parlano i risultati; una promozione diretta che nessuno a parte noi pronosticava. Vogliamo però ancora crescere soprattutto a livello societario. 5/6 anni or sono eravamo 2 o 3 ad occuparci del settore dirigenziale, adesso invece stanno avvicinandosi diversi amici con idee positive, ed i giovanissimi orgogliosi di vestire la montura dei Dragons con la speranza presto di essere in 1^ squadra.
Per la Gold l'idea è quella di confermarsi, ma dalla sicurezza che ho visto nei ragazzi nell'ultimo mese, penso che aspirino in qualcosa di più.
Qualche domanda anche al capitano Jacopo Corsi al suo 20° campionato senior:
I: Dall'alto della tua esperienza, come si deve affrontare questa seconda parte?
C: Importante ripartire dalle ultime tre vittorie consecutive. Allenarsi sempre al massimo, perché il campionato è ancora lunghissimo, e i giochi sono tutti da fare
I: E personalmente, ormai a pochi giorni dal tuo 38° compleanno?
C: Allenarsi bene è basilare, perché voglio provare ad arrivare integro a maggio, ed a quel punto mi prenderò un paio di settimane per decidere se appendere le scarpe al classico chiodo, ma per adesso ho il dovere di pensare solo a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.