About

Breaking News

Cavallino Matto da sballo: Lucca asfaltata e playoff matematici

Cavallino Matto Donoratico – Libertas Lucca: 73-53
(14-10; 30-17; 53-33)
Cavallino Matto Donoratico: Bartolini 4, Spina 6, Martinelli 16, Camarda 2, Bottoni 5, Manetti 11, Bini 6, Biagioni 4, Pistillo 16, Sonetti, Creatini 3, Paritgiani. All. Crudeli, vice Iaconi.
Devastanti. Fate pure nove su dieci, o quattro consecutive, ma poco importa: il Cavallino Matto continua la sua marcia, battendo senza patemi un’altra big come la Libertas Lucca e conquistando matematicamente la qualificazione ai playoff con tre giornate di anticipo. Davvero super la partenza in questa fase ad orologio per la truppa di coach Pablo Crudeli, sempre più vicina all’ufficialità del terzo posto: un match mai in discussione, giocato con il giusto piglio da tutti gli effettivi davanti alla solita, coloratissima, cornice di pubblico. Pronti, via, ed era subito trazione gialloblu, con Elia Bini a contrastare la fisicità ospite sotto le plance (senza esclusione di colpi il suo duello con Tozzini) ed un Lorenzo Martinelli in gran ritmo (ancora una prestazione degna di nota, con 16 punti e 4/6 dall’arco): dall’altra parte le assenze della stellina Tealdi e di Genovali pesavano non poco (privi di Carlotti invece i locali), ma era soprattutto la difesa del Cavallino ad inceppare gli ingranaggi offensivi lucchesi, chiudendo le penetrazioni e togliendo comodi piazzati ai tiratori libertassini. Nella seconda frazione, capitan Niccolò Bottoni e compagni cambiavano definitivamente marcia (14-10 dopo i primi dieci minuti), ampliando progressivamente il margine grazie ad un concreto gioco corale: Lele Creatini dava intensità, Marco Bartolini e Christopher Sonetti controllavano i tabelloni con la solita autorevolezza, mentre uno straordinario Alessandro Manetti (ennesima prestazione totale del playmaker gialloblu, con 11 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi) ed un Lorenzo Pistillo in versione cecchino fornivano la spinta decisiva, chiudendo il primo tempo sul più 13 (30-17).
Al rientro la Libertas sembrava non averne più, nonostante un indomito Morello e la grinta di Poli e Masini: Donoratico infatti prendeva il largo toccando addirittura il più 30, spinto da Manetti e dalla pioggia di triple scagliate dagli splash brothers Pistillo-Martinelli (quattro triple a testa, 8/12 in totale). Un calo d’intensità consentiva a Lucca di riavvicinarsi con uno 0-7 di parziale, ma era un fuoco di paglia destinato a spegnersi presto: sui canestri di Spina e Bini la partita si chiudeva definitivamente, lasciando spazio ad un finale segnato dalle ottime giocate di Matteo Camarda, Damiano Partigiani e Alberto Biagioni (4 punti e una palla recuperata). Arriva così la seconda qualificazione consecutiva ai playoff, tra gli applausi del pubblico e la grande soddisfazione generale: basterà ora cogliere un’altra affermazione (magari già il prossimo sabato, ancora tra le mura amiche contro Grosseto) per avere la certezza del terzo posto, che con ogni probabilità coinciderà con un duello al primo turno di post-season contro Valdera. Ciò che più conta, ad ogni modo, è vedere la serenità e la coesione che regna adesso nel gruppo: con questo spirito e con questa voglia di giocare assieme, il Cavallino sembra veramente non porsi limiti. Forza ragazzi!