About

Breaking News

Follonica, una bella Under 15 “corsara” a Volterra

Vittoria in trasferta, sofferta ma meritata, per gli Under 15 Regionali del Follonica Basket sul parquet di Volterra
Sabato 25 alle 18.30 i ragazzi dell’Under 15 Regionale di Cosimi e Chiti erano impegnati per la quarta di andata della seconda fase per il Titolo Toscano di Categoria, con la trasferta di Volterra dove hanno trovato una squadra con 6 soli elementi - causa alcuni infortuni - ma non per questo meno determinata e sostenuta, come di consueto, dal suo caloroso pubblico. I padroni di casa partono forte con Cavicchioli dominante sotto le plance, ma Follonica va a segno con le sue guardie Bagnoli e Bianchi e rimane a ruota. Volterra si schiera a zona per limitare i falli, ma Ranieri e Petri colpiscono dal perimetro e riescono a chiudere sotto di una sola lunghezza (14-13) il primo quarto. Nella seconda frazione è però il Follonica che riesce a prendere il largo grazie al buon contributo della panchina con Contrino e Babboni che riescono a superare la zona molto chiusa avversaria. La squadra ora si distende bene, mentre Volterra mostra qualche segnale di stanchezza ed all'intervallo lungo il tabellone segna un perentorio 24-32. Alla ripresa del gioco le difese sembrano meno attente e le due squadre segnano con maggiore facilità senza però che nessuna delle due riesca a prendere il sopravvento. Gli ospiti trovano ancora buoni canestri dai propri esterni mentre i padroni di casa trovano la bomba di Hyazmo ed i canestri del solito Cavicchioli mantenendo inalterato lo svantaggio iniziale (40-48). Nell'ultima frazione, come già successo con il Rosignano, Follonica si deconcentra, forse un po’ troppo, mentre in attacco smette di giocare di squadra consentendo ai padroni di casa di rientrare in partita fino a sole due lunghezze. Ma stavolta, grazie a Fusco e Ranieri riesce a ricacciare indietro gli avversari, mentre nei minuti finali la difesa ridiventa insormontabile ed i liberi di Bagnoli danno il vantaggio sufficiente a gestire gli ultimi secondi, seppur con una certa apprensione e a portarsi a casa la vittoria per 56-51. Alla fine 2 punti importanti e fortemente voluti su un campo difficile e con il contributo determinante di ciascuno dei 10 ragazzi presenti scesi in campo.
Prossimo appuntamento sabato 1 aprile ore 16.30 Palagolfo con il Calcinaia
Volterra: Capace10, Iozzi 3, Cavicchiolli 19, Hyazmo 6, Galiepi 8, Signorini 5 coach Pio
Follonica: Contrino 4, Petri 8, Babboni 2, Ranieri 6, Bianchi 13, Marchi 2, Maiano 2, Vichi, Fusco 6, Bagnoli 13; Coach Cosimi
Classifica provvisoria Gea Grosseto 6 (3-0), Calcinaia 6 (3-1), Follonica 4 (2-2), Rosignano 2 (1-2), Volterra 2 (1-2), Pielle Livorno 0 (0-3)
Mercoledì 29 recupero Rosignano-Pielle, prossimo turno Follonica-Calcinaia, Grosseto-Pielle, Rosignano-Volterra

Raffaele Battaglini