C Gold: continua l'ottimo periodo della Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo
Sesta vittoria nelle ultime 8 partite per la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo nel campionato di serie C Gold. Dopo 21 giornate trascorse senza infamia e senza lode, anche se nel complesso un po' deludenti, fatte di 9 vittorie e 12 sconfitte, e culminate con la sconfitta interna contro Pielle Livorno, la Virtus Certaldo sta disputando un buon finale di campionato, riuscendo ad una giornata dal termine ad essere ancora matematicamente agganciata alla zona play-off. A farne le spese in questa ventinovesima giornata è stata la Synergy Valdarno, sconfitta al Palazzetto della Canonica per 65-40 (17-14, 32-22, 49-36, 65-40). Gli ospiti sono stati avanti nel punteggio soltanto nei primi minuti (2-5 al 3°), poi la Virtus Certaldo si è portata in testa, e per 36 minuti ha incrementato via via il suo vantaggio in maniera costante, toccando il culmine poco prima del 40° (64-38 al 39°). Vittoria netta e conquistata senza grossi problemi dalla Virtus Certaldo, seppur priva oggi di Fimia e di fatto anche di Spampani, grazie soprattutto ad un'ottima prestazione difensiva, e facilitata anche dai numerosi errori al tiro da parte degli avversari, che chiuderanno l'incontro con un modestissimo 26,8% dal campo. Unica nota veramente stonata per la Virtus Certaldo il misero 42,1% dalla lunetta (8 su 19), che per fortuna non ha inciso sull'esito della gara. A dire il vero c'è un'altra nota stonata per la Virtus Certaldo in questa giornata: le vittorie di Montale e Altopascio, ottenute fra l'altro in trasferta ed in gare nelle quali partivano sfavorite alla vigilia. Ad una giornata dal termine, e con "Prato - Val di Sieve" ancora da disputare, considerata la grossa ammucchiata di squadre a centro classifica (sono addirittura 7), sono possibili una serie quasi infinita di combinazioni. Il caso più probabile è che la Virtus Certaldo finisca al 9° posto, quello attuale. La Virtus Certaldo, negli scontri diretti, è in vantaggio con Prato, Altopascio, Liburnia, e per ora con Val di Sieve. E' in parità con Agliana, in svantaggio con Montale. Paradossalmente la squadra potrebbe arrivare perfino al 6° o al 7° posto, se vincesse l'ultima partita, se Prato vincesse ad Agliana e se Synergy battesse Liburnia, e questo indipendentemente dal risultato di Montale, ma occorrerebbe la vittoria odierna di Prato contro Val di Sieve. Prima di entrare in questo "ginepraio", sarà bene che la squadra faccia di tutto per vincere la prossima partita, in programma domenica 09/04 (ore 18.30) in trasferta contro Val di Sieve, poi sarà il caso a decidere le sorti di questa stagione.
Ecco infine i tabellini.
Virtus Certaldo: Tognazzi 17, Pucci 17, Moroni 13, Cataldo 9, Lazzeri 5, Barbieri 4, Borgianni 0, Calvani n.e., Basili n.e., Spampani n.e., allenatore Baldini.
Synergy Valdarno: Dainelli 8, Daniel 7, Fontani 7, Innocenti 6, Calosi 6, Ceccherini 4, Cardo 2, Bucciolini 0, Mecaj 0, Diaw Abou Keir Eck 0, Pelucchini 0, allenatore Caimi.