About

Breaking News

C Gold: spera ancora nei play off la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo

Nella ventottesima giornata del campionato di serie C Gold (ne restano soltanto 2 al termine della prima fase) la Virtus Lorenz C.M.S. Certaldo conquista la sua quinta vittoria nelle ultime 7 partite, espugnando il campo della Lib. Mis. Montale per 54-63 (6-21, 21-42, 40-50, 54-63). Partita equilibrata soltanto nei primi minuti (4-4 al 3°), poi la Virtus Certaldo prende in mano l'inerzia della gara, e grazie ad un parziale di 42-19, arriva addirittura a doppiare gli avversari nel corso del 3° quarto (23-46 al 24°) dando la sensazione di poter addirittura ribaltare il -17 subito in casa nella gara d'andata. Purtroppo negli ultimi 6 minuti del 3° quarto la Virtus Certaldo subisce una rimonta dei padroni di casa, incappando in uno di quei tanti black out che hanno caratterizzato questa stagione. Il parziale di 17-4 a favore di Montale in questo frangente fa si che il divario fra le 2 squadre scenda da 23 a 10 punti alla fine del 3° quarto (40-50 al 30°). Molto equilibrato e senza sorprese l'ultimo periodo di gioco. In quest'ultimi 10 minuti non saranno più in discussione né la vittoria della Virtus Certaldo, né il ribaltamento del -17 subito nella gara d'andata. Vittoria ampiamente meritata per la Virtus Certaldo, sempre avanti nel punteggio dal 3° minuto in poi, e costruita soprattutto grazie alla fase difensiva. Rimane un po' di rammarico, perché si erano verificate le condizioni per vincere la gara con ampio margine, ribaltando così il -17 dell'andata, ma la Virtus Certaldo non è riuscita a sfruttare questa occasione. In attesa degli altri risultati la Virtus Certaldo ha compiuto un grosso passo in avanti verso la conquista della salvezza diretta, che dovrebbe essere raggiunta salvo clamorosi imprevisti. Rimane invece assai complicata la corsa verso l'ottavo posto, l'ultimo utile per i play-off, considerati gli scontri diretti sfavorevoli contro Montale. Per riuscirci la Virtus Certaldo dovrà innanzitutto vincere le prossime 2 partite, in casa contro Synergy Valdarno ed in trasferta contro Val di Sieve, e sperare in una sconfitta di Montale. Considerata molto probabile la vittoria di Montale in casa all'ultima giornata contro Carrara, la Virtus Certaldo deve sperare che Montale perda la prossima gara in trasferta contro Liburnia Livorno, in una gara che fra l'altro vedrà leggermente favoriti i padroni di casa. Prossima partita per la Virtus Certaldo, la penultima di questa prima fase, mercoledì 05/04 (ore 21.15) in casa contro Synergy Valdarno.
Questi i tabellini della gara odierna.
Montale: Nesi 21, Tasselli 13, Giusti 6, Navicelli 5, Della Rosa 5, Magnini 4, Milani 0, Agostini 0, Rossi n.e., Gai n.e., Ngjela n.e., allenatore Tonfoni.
Certaldo: Pucci 22, Cataldo 10, Borgianni 8, Barbieri 6, Tognazzi 6, Spampani 4, Fimia 3, Moroni 3, Lazzeri 1, Calvani n.e., allenatore Baldini.