About

Breaking News

Cecina, è ancora Serie B

Con il terzo successo consecutivo nelle ultime 3 partite, la GR Services conquista la salvezza senza dover passare per la “lotteria” dei playout. Al termine della gara del PalaPoggetti, contro una Gessi Valsesia che ha giocato una gara gagliarda, i rossoblù sono usciti vittoriosi per 71 – 64 ed il contemporaneo risultato di Firenze, dove la Virtus Siena è uscita sconfitta dalla partita con La Fiorentina Basket, ha dato il via alla festa sugli spalti ed in campo. Al PalaPoggetti si respirava già da prima della gara un clima di fiducia con i ragazzi di Montemurro intenzionati a prendersi i due punti in tutte le maniere, e l’avvio di gara è stato superbo sia in attacco che in difesa. Il 12 – 0 dell’avvio è stato però illusorio, visto che dopo il timeout prontamente chiamato da Albanesi, si è vista in campo una Gessi Valsesia diversa, che ha iniziato a far male soprattutto con le triple. Il finale di primo quarto vede un mini recupero della formazione piemontese, con il tabellone che dice 24 – 16. L’apertura del secondo quarto vede Valsesia recuperare ancora qualche punto, ma poi la seconda parte di frazione sorride di nuovo alla GR Services che non riesce a sbloccarsi da oltre l’arco, ma segna da sotto e dalla media distanza allungando il suo vantaggio a + 12. L’intervallo fa bene a Valsesia e manda un po’ in confusione la difesa cecinese, che lascia troppe conclusioni pesanti agli ospiti che sono bravi a riavvicinarsi, effettuare l’aggancio e superare anche prima della fine del terzo quarto, che poi si chiude in parità grazie ad un canestro di Biancani sulla sirena. L’ultimo quarto va avanti sul filo dell’equilibrio almeno per i primi 7 minuti, poi il Basket Cecina si prende un piccolo vantaggio e nel finale lo incrementa con Salvadori che trova la retina da oltre l’arco due volte consecutive dai due angoli opposti del campo alla fine di azioni ben congegnate, mentre Valsesia non riesce più ad andare a segno e trova solo la tripla di tabella dell’ultimo secondo quando le mani dei difensori rossoblù erano ormai abbassate. I numeri della gara parlano tutti in favore della GR Services che chiude con una valutazione di 82 contro i 57 degli avversari, una migliore percentuale nel tiro da due punti, il successo ai rimbalzi, nel computo delle perse / recuperate e negli assist, mettendo anche tre stoppate contro 1. Una salvezza che giunge all’ultima gara, dopo un campionato sofferto, ma meritata per il gruppo rossoblù, che in stagione ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni ed ha effettuato dei cambi di roster, oltre a quello di panchina con il ritorno di Gianni Montemurro. Il gruppo ha mostrato di crederci, ha trovato in Mario Gigena un leader non solo nei punti, e con l’apporto di tutti ha centrato un traguardo che vedrà ancora una volta protagonisti i colori rossoblù nel campionato di serie B, una serie che il Basket Cecina ed il suo pubblico meritano appieno.
GR Services Basket Cecina – Gessi Valsesia 71 – 64
Parziali: 24-16, 18-14, 13-25, 16-9.
Progressivi: 24-16, 42-30, 55-55, 71-64.
Il Tabellino:
GR Services Cecina: Turini 2, Mazzantini 15, Danna 9, Guerrieri, Salvadori 14, Gigena 22, Nwokeoye, Spera 2, Biancani 5, Lasagni 2. All.: Montemurro. Ass.: Bernabei e Pio.
Gessi Valsesia: Molteni 11, Visentin 6, Bertotti 11, Savoldelli 2, Caversazio 7, Lenti 6, Gay 9, Cozzoli 9, Mercante n.e., Gatti 3. All.: Albanesi. Ass.: Carofiglio e Gagliardini.
Arbitri: Marzo e Lillo.