About

Breaking News

La strada del Golfo verso i playoff

Dopo la salvezza matematica la Solbat Piombino guarda avanti. Il traguardo playoff è ancora possibile
Dato l’estremo equilibrio del campionato, le soluzioni matematicamente possibili sono ancora moltissime, quindi in questo articolo ci limiteremo a illustrare le sole casistiche che vedrebbero i gialloblù ai playoff, escludendo quelle attualmente meno probabili, ovvero quelle a quota 32 e quelle con Varese a quota 30 (che potremmo, se ancora valide, prendere in considerazione nell’ultima settimana).

Parità a due squadre
In caso di parità con Bottegone o Valsesia, Piombino sarebbe in vantaggio nello scontro diretto e quindi ottavo, mentre nel caso di parità con Empoli o Montecatini sarebbe fuori dai playoff. Questa possibilità rimarrà aperta in ogni caso fino all’ultima giornata poiché nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto fra Valsesia e Bottegone e quindi una delle due rimarrà alla portata di Piombino anche in caso di sconfitta a Moncalieri. Vincendo con Varese, i gialloblu dovrebbero sperare in una sconfitta nell’ultima giornata, della perdente di quello scontro diretto , giornata finale in cui Valsesia andrà a casa di un Cecina che quasi sicuramente in quella gara si giocherà le ultime possibilità di salvezza diretta, Cecina anche in caso di vittoria a Varese sarebbe a forte rischio, in quanto in molti casi di classifica avulsa con le sue concorrenti dirette, avrebbe la peggio; discorso simile per la Sangiorgese che andrà a far visita al Bottegone, anche lei messa non bene negli scontri diretti. Quindi sia Valsesia che Bottegone non avranno un turno finale da due punti facili.

Parità a tre squadre
In caso di parità con Montecatini e Bottegone, in virtù del secondo posto nella classifica avulsa, saremmo ottavi dietro Bottegone e davanti a Montecatini. Abbiamo già visto sopra gli impegni del Bottegone nelle ultime due giornate, forse ancora più difficili sono quelli del Montecatini: nel prossimo turno riceverà la Fiorentina, che in quella partita si giocherà gran parte delle sue possibilità di mantenere quel quarto posto attuale che le consentirebbe ai playoff di avere il fattore campo favorevole nei quarti e di scansare una delle quattro superpotenze del girone B, dato anche che, in caso di riaggancio delle squadre che la seguono, i viola non hanno risultati molto favorevoli nei confronti diretti (0 a 2 con Empoli e Bottegone e in bilico con Montecatini); all’ultima giornata invece i termali di coach Campanella andranno a Empoli, altro scontro diretto in un campo molto difficile, con i biancorossi di casa che in ogni caso si giocheranno una posizione ai playoff.
Detto questo bisogna dire che molto, non tutto purtroppo, dipenderà dai gialloblu. Bisognerà vedere se, come spesso è accaduto in questo campionato, ricadremo negli alti e bassi e se così fosse potremmo essere appagati dalla salvezza raggiunta e presentarsi in campo molli a Torino. I tifosi invece si aspettano dai ragazzi una reazione di orgoglio, per nobilitare questo fine di campionato e meritarsi la partecipazione ai playoff, tirando fuori gli attributi e andando a giocarsela prima coi piemontesi senza timori reverenziali e poi con Varese nel catino bollente del PalaTenda. Quest'ultimo è divenuto uno dei palazzetti più caldi della serie B, grazie alla passione di quei tifosi che proprio per questo si meritano un gran finale di campionato e non un mesto addio.
Piombino negli anni passati ci ha abituato ad exploit come quelli con la Fortitudo e con la Mens Sana, quest’anno è mancato il risultato di prestigio, una vittoria in casa della capolista potrebbe essere l’ultima grande occasione.

Stefano Stefanini - www.basketgolfopiombino.com