About

Breaking News

Tra la Fabiani e il sogno c'è Andrea Niccolai

Sulla carta quella di stasera (ore 21) è l'ultima partita casalinga della stagione, per poi concludere la stagione regolare sabato prossimo a Empoli. Ma la speranza di tutti noi è che quella di domani non sia l'ultima gara, e che ci possa essere un'appendice nel primo turno dei playoff, le cui date sarebbero 30 aprile, 4 e 7 maggio. Ma perchè accada questo, la Fabiani deve superare un ostacolo difficilissimo, una squadra di gran talento e forza fisica come la All Foods Scandicci. E sulla panchina dei fiorentini siede un certo Andrea Niccolai, proprio colui che ci ha permesso di restare in B nelle due stagioni precedenti, prima salvando una squadra sull'orlo del baratro con un girone di ritorno strepitoso, poi portandola l'anno successivo alle soglie dei playoff, sfumati solo per la crudele classifica avulsa. Adesso "Nick" proverà a farci un brutto scherzo, sulla strada che porta al nostro grande sogno.
SITUAZIONE - Le ultime due sconfitte non hanno compromesso il cammino verso i playoff, ma solo complicato un po' il quadro. I rossoblù sono ancora padroni del proprio destino. Vincendo le due gare che restano i playoff sarebbero sicuri e con una buona posizione di partenza; vincendo domani, la matematica arriverebbe già se Piombino perde a Moncalieri. In caso di sconfitta con Firenze, la contemporanea sconfitta sempre dei tirrenici in Piemonte rimanderebbe tutto all'ultima giornata, ricorrendo alla classifica avulsa. Per la All Foods la situazione è diversa: i playoff sono già matematici e coach Niccolai punta ad arrivare nelle prime quattro, e per farlo deve uscire con i due punti dal Palaterme. All'andata vinse la All Foods di 7 punti (89-82).
PERICOLI - La Fabiani se la vedrà con una squadra uscita nettamente rinforzata dal mercato di gennaio, inserendo l'ex Bottegone Sirakov e l'oriundo argentino Marengo, guardia molto aggressiva, tra i protagonisti della vittoria di sabato scorso nel derby con la Enic. Ma il giocatore più pericoloso resta indubbiamente Davide Poltroneri, che già all'andata ebbe modo di dimostrare le sue qualità mettendo in seria difficoltà la difesa rossoblù. Attesa anche qualche diavoleria tattica di Andrea Niccolai, che conoscendolo avrà sminuzzato in ogni dettaglio i nostri schemi. "Dovremo giocare una partita intelligente contro una squadra completa in ogni ruolo - sentenzia coach Campanella - che è in corsa per obiettivi più prestigiosi e che sulla carta se la potrebbe giocare con Moncalieri e Omegna. Per coronare il nostro sogno dovremo battere quindi un'altra "grande" del campionato, dobbiamo resettare la beffa di Piombino e gettare in campo le energie rimaste a caccia di un risultato che ci meriteremmo tutti, i playoff sarebbero la ciliegina sulla torta".