About

Breaking News

Endiasfalti saluta in semifinale. Bertini: «ringrazio i miei ragazzi»

Finisce con la sconfitta contro Libertas Liburnia Livorno per 55-69 la stagione della Endiasfalti Agliana, che esce in semifinale dei Playoff di C Gold con un secco 2-0 a sfavore. Entrare tra le prime quattro è comunque un traguardo di cui andare fieri, al netto delle due gare disputate al Capitini, la difficoltà ad allenarsi in spazi adeguati per lunghi periodi ed anche l'assenza del leader Bogani in questa parte finale del campionato. Tante le squadre che hanno fallito gli obiettivi, in una C Gold che si è dimostrata più equilibrata del previsto e che ha sovvertito più di un pronostico. Partita come settima - causa i troppi alti e bassi in Regular Season - la truppa di Paolo Bertini ha saputo far fuori la seconda della classe (Don Bosco) e issarsi tre le prime quattro regine: sicuramente una buona base di partenza per programmare la stagione futura. «Abbiamo giocato un quarto discreto, poi nel momento in cui Liburnia è andata in difficoltà (Dell'Agnello con tre falli) noi abbiamo perso il bandolo della matassa mentre loro hanno trovato tutto da tutti. L'inerzia è stata loro dalla fine del primo tempo in avanti, mentre noi abbiamo avuto tanta difficoltà a fare il nostro gioco. Ci hanno battuto dove pensavamo di essere forti: sotto canestro (35-48 il conto dei rimbalzi) e nelle rotazioni. Il resto l'ha fatto la zone-press», queste le parole a caldo di coach Bertini. «È stata una stagione controversa - prosegue la guida della Endiasfalti - dove le difficoltà non sono mancate e per questo ringrazio i miei ragazzi che non si sono mai disuniti. È mancata la lucidità e anche quella sicurezza che ci aveva contraddistinto nelle partite precedenti ma dobbiamo riconoscere i meriti degli avversari, che non ci hanno mai fatto giocare come volevamo». «Questa squadra valeva più del settimo posto e alla fine i Playoff ci hanno reso merito - chiosa - adesso tireremo le somme e cercheremo di capire cosa ha funzionato e cosa no: diamo merito ai ragazzi di non aver mai accampato scuse nelle difficoltà: non è una partita storta che può cambiare il giudizio su quanto fatto durante l'anno».

CRONACA
L'avvio è colpo su colpo (10-10), poi Agliana mette Liburnia dietro di due possessi fino al termine della prima frazione (20-15). Da qui in poi si segnerà pochissimo e se la Endiasfalti si porta sul +8 con la tripla di Bargiacchi, coach Pardini ordina ai suoi una zone-press a tutto campo che non permette ai neroverdi di ragionare né di iniziare l'azione come vorrebbero. Privata del suo gioco, inizia qui il declino della Endiasfalti che si vede rimontata (24-21) e poi sorpassata da Pantosti al 19' (26-27). Un break di 5-0 a cavallo dell'intervallo firmato da Nieri permette di respirare poi, asfissiati dal pressing, i locali iniziano a perdere lucidità anche dietro e vanno sotto nel punteggio. Dopo essere tornata sul -7, a spezzare i sogni della Pallacanestro Agliana è un siluro di Mariani da metà campo, che permette a Liburnia di chiudere al 30' avanti in doppia cifra (42-52). La gara termina qui perché è vero che i padroni di casa ci provano in ogni modo, ma è altrettanto vero che contro questa difesa farebbe fatica a segnare qualsiasi squadra.

TABELLINO
Endiasfalti Agliana - Libertas Liburnia Livorno 55-69
Agliana: Zaccariello 6, Belotti 6, Pinna 5, Nieri 13, Puccioni 10, De Leonardo 4, Bargiacchi 6, Arceni ne, Cavicchi 5, Mancini ne, Limberti. Coach Bertini.
Livorno: Dell'Agnello 11, Mariani 7, Armillei 14, Marchini 7, Nesti 16, Congedo 9, Ristori, Mangoni 2, Brunelli, Pantosti 2, Beltran 1, Ferretti. Coach Pardini.
Arbitri: Lorenzo Savelli e Nicola Alessi.
Parziali: 20-15, 9-12, 13-25, 13-17.

Matteo Lignelli
Addetto stampa Pall. Agliana 2000