About

Breaking News

Finale in agrodolce per l’Under 14 Regionale sconfitta in finale di Coppa Toscana

FOLLONICA - VALDINIEVOLE 58-55 (20-7, 14-18, 10-11, 14-19)
Nella semifinale della Coppa Toscana disputatasi ad Arezzo, i nostri Under14 hanno sfoderato una bella prestazione corale imponendosi per 58-55 sul ONE TEAM VALDINIEVOLE. La gara inizia subito bene per i nostri ragazzi che scendono in campo con la giusta determinazione e grazie ad una buona circolazione di palla riescono a trovare sempre tiri con i piedi per terra che sono bravi a realizzare. La difesa avversaria ci concede molti tiri aperti che, nonostante qualche forzatura di troppo, riusciamo a realizzare con continuità; nel primo quarto segniamo 3 triple consecutive che, unite ad una buonissima difesa, ci fanno chiudere avanti 20-7 il primo periodo. Gli avversari iniziano quindi a prenderci le misure e sfruttano alcune nostre disattenzioni difensive nostre che concediamo molti secondi tiri e falli inutili; l'attacco fortunatamente riesce sempre a colpire la difesa avversaria e limitiamo le perdite andando negli spogliatoi sul punteggio di 34-25 a nostro favore. Al rientro in campo le due formazioni sembrano aver perso la lucidità mostrata finora, è un periodo con pochi canestri dove le difese la fanno da padrone. Se arriva quindi agli ultimi 10 minuti con Valdinievole che si rifà prepotentemente sotto e riesce a superarci a pochi minuti dal termine. I ragazzi in questo frangente sono bravissimi e non si scompongono; in attacco muoviamo bene la palla e Pin con un canestro in arresto e tiro e una bomba da tre punti riesce a portare avanti i nostri a meno di 40 secondi dalla fine. Sul capovolgimento di fronte gli avversari subiscono fallo e grazie alla precisione ai liberi portano la gara in parità a 19 secondi dal termine. Time out immediato per Follonica che rientra in campo e messa la palla nelle mani di Pin attende gli ultimi secondi per attaccare; sulla penetrazione di Pin la difesa avversaria si chiude tutta si di lui lasciando Mazzella sulla riga dei tre punti. Pin è bravissimo a vedere il compagni libero che ricevuta palla è bravissimo a realizzare il canestro della vittoria a meno di un secondo dal termine; il tiro della disperazione avversario non arriva nemmeno al ferro e i nostri ragazzi festeggiano il raggiungimento della finale correndo ad abbracciarsi sotto il nostro pubblico .

MONTERONI - FOLLONICA 66-50 (19-4, 9-15, 20-14, 18-17)
La finale della Coppa Toscana vede d fronte a noi la squadra di Monteroni d'Arbia. A primo impatto si notano subito le differenze strutturali con molti ragazzi che ci superano ampiamente in centimetri e chili. Purtroppo non abbiamo la stessa partenza che abbiamo avuto in semifinale. I ragazzi infatti entrano in campo fiduciosi ma si fanno subito cogliere impreparati dalla determinazione e dall'agonismo avversario. Il primo quarto è tutto di marca avversaria con i nostri che sono completamente in balia delle giocate dei senesi. Finalmente nel secondo quarto abbiamo un risveglio e riusciamo a rientrare in partita grazie alla difesa tutto campo che ci permette di non soffrire troppo la fisicità avversaria. Andiamo negli spogliatoi sul punteggio di 28-19. Al rientro in campo però perdiamo quella lucidità che ci aveva fatto rimontare e torniamo ad accumulare uno svantaggio di 15 lunghezze; in attacco riusciamo a trovare buone soluzioni ma è in difesa che troppo spesso concediamo rimbalzi e non ci facciamo trovare pronti sui blocchi portati dagli avversari. L'ultimo quarto continua sulla falsa riga del precedente e nonostante in attacco riusciamo ad attaccare bene la zona avversaria, in difesa non riusciamo più a mordere. I ragazzi continuano a lottare fino al suono della sirena che significa coppa per gli avversari e secondo posto per noi. Dopo la sirena qualche ragazzo va in panchina con gli occhi pieni di lacrime ma, dopo qualche istante, ci rendiamo conto che abbiamo costruito insieme quello che nessuno si sarebbe mai aspettato a inizio anno e le lacrime si trasformano in abbracci con i compagni e strette di mano con i nostri avversari. E' stato un fine settimana che ha rafforzato ancora di più la coesione di questo gruppo, due giorni di amicizia e sport, proprio come deve essere il Basket a questa età. Follonica: Barbato, Lippi, Volpi, Pin, Mazzella, Caloro, Villani, Cornacchini, Bernardi. All. Luca Triglia, ass. Luca Chiodo

L’Under 18 di Bertini e Vichi acciuffa le Final six di Coppa Toscana di San Vincenzo del 2-3-4 giugno sbancando il parquet di Pisa per 56-30 nell’ultima giornata della seconda fase rintuzzando l’assalto dell’Argentario che il giorno prima vincendo a Porcari aveva agganciato il Follonica a quota 18. La partenza non era stata delle migliori con un brutto primo quarto senza carattere e concentrazione con i pisani che ne approfittano per portarsi sul 11-5 a proprio favore. Poi di fronte al rischio concreto di buttare via un’intera stagione in 40’la squadra si riprende e da quel momento è un crescendo di intensità agonistica che consente di recuperare molti palloni per facili contropiedi. Follonica: Mazzei, Trafeli, Pagliai, Tafi, Franzoni, Staccioli, Malfanti, Maffei, Mannari, Della Croce All. Bertini Vice Vichi. Venerdì 2 a San Vincenzo turno preliminare con orario ed avversario da definire.

Aquilotti
Amichevole disputata al Palagolfo alle ore 10.30 di domenica 28 maggio con il Cras Sovicille. Partita di chiusura stagionale in un clima rilassato che ha visto disputare ben 7 tempini di cui 4 vinti dagli azzurrini, 2 dai senesi ed uno terminato in parità. La partita è scorsa via in un clima di massima correttezza anche grazie all’arbitraggio attento e puntuale di Andrea Babboni.

Alessandro Babboni
Add.stampa Follonica Basket