About

Breaking News

Finito anche il campionato Under 15 Regionale per i nostri ragazzi:analizziamo l’annata 2016/17 con Coach Mostardi

DC- Coach, una sua analisi riguardo questa seconda fase.
AM- Diciamo una prima parte positiva, abbiamo affrontato anche squadre con cui non avevamo mai giocato nella precedente fase, vincendo e mostrando cose positive, purtroppo nella seconda fase eravamo molto scarichi ma non fisicamente, direi sopratutto mentalmente, forse avevamo dato per scontate certe vittorie che avevamo ottenuto nel girone di andata che invece si sono rivelate partite punto a punto e se per due di questi incontri siamo riusciti a portare a casa i due punti, purtroppo la superficialita’ nell’affrontare l’ultima di campionato ci ha fatto perdere una partita ampiamente alla nostra portata e questo ci deve servire da lezione.
DC- Come e quanto sono cresciuti i ragazzi in questa annata sportiva?
AM- Partiamo dal fatto che questo é un gruppo molto unito con tanta voglia di venire in palestra ad allenarsi e migliorarsi e questa è un’ottima base di partenza dato che i risultati hanno visto un miglioramento tecnico individuale e di conseguenza di squadra. Un paio di cose sulla quale siamo migliorati ma non abbastanza per poter fare un salto di qualità è la questione mentale e caratteriale, e le ultime partite sono state delle lezioni molto importanti; giocare partite con la quale abbiamo vinto facilmente nel girone di andata, snobbandole al ritorno, non ci ha fatto fare una bella figura. Dobbiamo imparare che gli avversari non ci regalano mai nulla e noi dobbiamo fare lo stesso perchè ogni partita fa storia a se. Per quanto riguarda il fatto caratteriale dobbiamo capire che il basket è uno sport fisico dove l’avversario ti mette sempre le mani addosso, sempre sportivamente parlando, e non possiamo non reagire oppure abbatterci o innervosirci. Partendo dagli allenamenti come i ragazzi sanno, queste piccole carenze si possono ampiamente migliorare, imparando a mettere poi sul campo concentrazione, forza fisica, mentale e cattiveria sportiva, ovviamente senza eccedere.
DC- Dove dobbiamo necessariamente migliorare?
AM- Come detto prima sotto il profilo agonistico, fisico, mentale, migliorare questo permetterà ad ognuno di loro e di conseguenza alla squadra di fare un bel salto di qualitá per il futuro.
DC- La più bella partita giocata dai suoi ragazzi quest’anno?
AM- Ce ne sono state diverse di partite combattute che mi sono rimaste in mente ma non solo per la vittoria, anche partite dove non ci hanno visto vincitori mi sono piaciute perchè combattute con intensitá alta, ma se devo scioglierne una dico la seconda partita di campionato vinta a Certaldo 72-61, partita molto combattuta, ricordo che prima eravamo avanti di 10 poi un calo e sotto di 8 per poi fare una grande rimonta nel secondo tempo fino alla vittoria finale, partita giocata benissimo di squadra, ancora più bella per la rivalità che c’è tra noi e loro.
DC- Prossimo impegno il torneo BEPPE CARLI, quanto ci tenete a fare bella figura?
AM- Vogliamo fare una bellissima figura, prima di tutto perché vogliamo giocare come sappiamo fare noi, cosa che nelle ultime partite non abbiamo fatto purtroppo, per poter chiudere nel migliore dei modi la stagione, secondo motivo perchè vincere il torneo per regalare al nostro BEPPE il trofeo a lui intitolato e ringraziarlo per tutto quello che ha fatto e ancora fá guardandoci dall’alto.
DC- Poi il rompete le righe e ci rivedremo a fine estate.
AM- Si dopo il torneo i ragazzi avranno sicuramente un pò di riposo più che meritato, non chiuderemo qui perchè fino a metá Giugno qualche allenamento lo faremo di sicuro per non rimanere proprio fermi da subito. Poi estate e liberare un po’ la mente per ripartire a fine Agosto con un’altra mentalità e nuovi stimoli e situazioni un po’ per tutti.
DC- Cosa vuole dire ai suoi ragazzi al termine di questa lunga stagione?
AM- Sicuramente li voglio ringraziare per avermi fatto passare ancora una volta una stagione molto bella anche se con alti e bassi dove tutto fa esperienza sia per loro che per me, per i momenti difficili ed i momenti di gioia. Poi dico loro di continuare con questa voglia che hanno, che ritengo fondamentale, come lo è il fatto di stare sempre uniti dato che sono un bel gruppo. Come ultima cosa fare un passo avanti sotto il punto di vista caratteriale, fisico, di intensitá e mentale, sono convinto che ci riusciranno e daranno molte soddisfazione a tutti. GRAZIE RAGAZZI CREDETE IN VOI!! FIDUCIA!!!