About

Breaking News

Si avviano alla chiusura i campionati del Follonica Basket

Giornata a tinte forti per le Under azzurre
Grandi prestazioni e grandi delusione nel we del 6 e 7 maggio per le Under follonichesi a partire dall’Under 18

Under 18 travolta in casa da Lucca

Anche se qualche piccola avvisaglia di crisi si era vista nelle precedenti tre partite poi risolte negli ultimi minuti, nessuno poteva prevedere un epilogo simile sabato 6 alle ore 18.30 nell’incontro tra Follonica e Lucca valido per la quarta di ritorno della seconda fase valida per l’accesso alle Final Six di Coppa Toscana. Alla vigilia il Follonica si presentava con 9 vittorie e nessuna sconfitta mentre gli ospiti erano posizionati in seconda posizione a quota 14 punti con 7 vittorie ed 1 sconfitta subita nel girone di andata proprio dai ragazzi di Bertini per 47-46. L’inizio vedeva le 2 squadre molto contratte fare molti errori con Lucca molto fisica e con Follonica che provava a correre in contropiede. I primi minuti scivolavano su un equilibrio che durava per circa 7’ poi complice un certo nervosismo tra le file azzurre per un arbitraggio decisamente permissivo sui contatti, il Follonica subiva un piccolo parziale di 5-0 che mandava gli ospiti al primo riposo sul 12-7. Al rientro in campo la situazione è precipitata con i ragazzi di Follonica che anziché adeguarsi al metro arbitrale che consentiva durissimi contatti senza sanzionarli iniziavano a perdere la lucidità che si rifletteva in uno sbandamento senza controllo nonostante i time-out di Bertini e Vichi. La gara è continuata su questa riga con Lucca piazzata costantemente a zona 2-3 che faceva valere la propria fisicità e con il Follonica che trovava solo sporadicamente qualche canestro da fuori. Follonica: Mazzei, Trafeli, Tafi, Della Croce,Pagliai,Staccioli, Franzoni, Sorresina, Maffei, Guarrasi, Concon, Guerriero All.Bertini Vice Vichi
Altri risultati Chiesina-Donoratico 51-53,Porcari-Pisa 48-60 riposava Argentario
Classifica Follonica 18,Lucca 16, Argentario 12,Pisa 10, Donoratico 6, Chiesina 4, Porcari 0
Prossimo turno Argentario-Follonica 13-5 ore 18, Porcai-Chiesina,Lucca-Donoratico 

Si chiudono i campionati Aquilotti ed Esordienti
Con lo scorso we si sono chiusi 2 campionati minibasket per l’ASD Follonica Basket a partire da quello Aquilotti nella giornata di sabato 6 maggio alle ore 16.30 nella palestra A del palagolfo con la partita tra Follonica e Gea Grosseto. La partita è stata condizionata dal fatto che gli ospiti per una serie di coincidenze si sono presentati in 6 e questo ha indubbiamente favoriti gli azzurrini i quali hanno comunque legittimato la vittoria giocando molto bene con un grande impegno da parte di tutti. La stagione si è chiusa con un bilancio di 8 vittorie e 8 sconfitte alcune delle quali evitabili, pertanto il gruppo dispone di un buon potenziale per la prossima stagione. Il campionato è finito ma non la stagione che prosegue con amichevoli e tornei a partire da domenica prossima ad Arcidosso con un torneo per i 2006-2007 Follonica: D’Alessandro 6, Dell’Anna 1,Bernardi 1, Mezzani 7, Signorini 10, Albano 18, Caroppo 8,Bottai 2, Cenerini 4,Mendozza, Battaglini 2, Stagi 12 Istruttore Claudio Pistolesi Aiuto Daniele Pierangioli Parziali 23-0,14-2,4-4,20-2,8-5,5-2 Anche gli Esordienti hanno chiuso la loro stagione agonistica con l’ultima gara casalinga domenica 7 maggio alle ore 15.30 nel parterre del palagolfo affrontando la squadra più forte del campionato, la BiancoRossa Rossa Grosseto che solo due settimane fa a Grosseto aveva dominato gli azzurrini per 103-13. Stavolta, pur con il risultato mai in discussione, le cose sono andate molto diversamente contenendo il passivo a -48 rispetto al -90 di Grosseto, questo grazie ad un miglioramento sotto il profilo agonistico e di concentrazione che dovrà continuare sempre così in vista della prossima stagione dove si dovrebbero vedere i primi frutti di un costante miglioramento di un gruppo ancora molto acerbo. La presenza della prima volta in stagione di Alberto Paolucci in pianta stabile con i 2004 ha dato una mano agli altri bambini non tanto sul piano realizzativo quanto su quello di poter avere un punto di riferimento in campo. Parziali Follonica-BRR Grosseto 6-18,4-24,4-8,4-16 Follonica: D’Alessandro 2, Bertaccini M. 1, Bianchi 1, Della Salica, Bertaccini E, Signorini 2, Albano 4, Mottola, Capitani, Malia, Biagioni, Paolucci 8.



Chiusura di fine anno per Paperini e Pulcini
Nella mattina di domenica 7 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 al Palagolfo di Follonica si è tenuto l’ultimo concentramento per bambini e bambine del 2010-2011 prima della tradizionale festa del minibasket a livello provinciale. Nel complesso si sono affrontate 7 squadre tra Arcidosso, Piombino e BiancoRossa Grosseto e Follonica. Tutto si è svolto in un clima festoso e divertente per i piccoli atleti e per i loro accompagnatori con l’augurio che tutti i bambini presenti continuino anche in futuro il loro percorso sportivo con in mano una palla a spicchi.

Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket