About

Breaking News

FN U15: la Stella Azzurra si aggiudica lo Scudetto, a Siena non riesce l'impresa in Finale

Foto www.menssanabasketball.com
Stella Azzurra Roma - Mens Sana Basket Academy: 74-49
Stella Azzurra Roma: Pene' 14, Laffitte' 6, Spagnolo 14, Reale 13, Motta, Gianni 1, Agbamu 16, Faloppa, Petronellla 8, Rutigliano, Romano 2, Nafea. Allenatore Gandolfi
Mens Sana Basket Academy: Bogliardi 9, Saladini 15, Milano 2, Cappelletti 8, Riismaa 9, Santini 5, Giorgi, Calvellini 1, Lombardi ,Zacchini, Picchianti. Allenatore Armellini.
Si chiude il sipario sulla stagione Under 15 Eccellenza della Mens Sana Basketball Academy. Si chiude all’ultimo atto delle Finali Nazionali, dopo una cavalcata clamorosa che ha accompagnato la formazione di coach Armellini a disputare la Finalissima per il Titolo tricolore contro la Stella Azzurra Roma. La Mens Sana questa volta non è stata in grado di opporsi alla forza fisica del suo ultimo avversario, bravo a limitare i senesi soprattutto in apertura della gara. I biancoverdi non sono mai riusciti a trovare il giusto ritmo in attacco, salvo sporadiche fiammate in campo aperto che hanno permesso a Siena di rimanere in scia della formazione romana. La nota positiva per la formazione di Armellini arriva dalla difesa, stoica a limitare nella prima metà di gara lo strapotere fisico stellino che ha poi permesso di trovare ai biancoverdi punti importanti in campo aperto. Nella ripresa Roma parte fortissimo e Siena perde contatto con la gara, senza mai trovare alternative offensive valide. La Stella Azzurra vince con grande merito la Finale, conquistando il titolo di Campione d’Italia Under 15 Siena esce con la consapevolezza di non aver giocato al meglio la sua ultima gara, ma con l’onore di un viaggio incredibile che ha portato la squadra, imbattuta per l’intera stagione, alla Finalissima per lo Scudetto.
“Non siamo riusciti a completare l’impresa che ci avrebbe portato a conquistare lo Scudetto u15 - commenta coach Armellini a fine gara. Sapevamo che l’avversario che avevamo di fronte era forte, probabilmente era anche la finale che tutti volevamo per misurarci ancora una volta al livello più alto possibile. Purtroppo la fisicità di Stella Azzurra ha avuto la meglio, sono stati più concreti e hanno meritatamente portato a casa la vittoria. Dal canto nostro non siamo riusciti a trovare alternative al tiro da fuori, una delle nostre armi migliori, che in questa occasione ci ha traditi. Abbiamo fatto un grande percorso in questa stagione, da settembre ad oggi siamo andati in crescendo sfruttando i tanti impegni che abbiamo programmato per i ragazzi, al fine di fargli maturare più esperienze possibili. Anche in quest’ultima tappa delle Finali Nazionali, il più alto palcoscenico possibile per questi ragazzi, siamo stati bravissimi vincendo tutte le partite, tra cui il difficile quarto di finale che ci vedeva opposti a un’altra delle favorite per il titolo come la Virtus Bologna. L’ultima partita della stagione è stata quella “fatale”, probabilmente un pò di tensione ha bloccato tutti quanti, ma questo non può e non deve togliere valore al percorso che i ragazzi hanno compiuto in questa magnifica annata e sono sicuro che torneranno presto in palestra per costruirsi una nuova possibilità di raggiungere la vetta"