Gli appuntamenti estivi della Pallacanestro Agliana 2000
Tanti gli impegni sul calendario per la Pallacanestro Agliana 2000, che anche nei mesi estivi si prende cura dei propri tesserati. Archiviata l'11° edizione del Memorial Gianluca Melani, disputato al Capitini il 14 e il 16 giugno, adesso è il turno del camp estivo organizzato dalla società neroverde.
11° MEMORIAL GIANLUCA MELANI
Il torneo estivo in ricordo di Gianluca Melani – quest'anno dedicato agli under 15 Regionale - è stato vinto dalla Folgore Fucecchio, che in finale ha battuto i padroni di casa della Miss Accessori Agliana 35-56. Allenati da Paolo Bertini, i giovani neroverdi sono partiti fortissimo, spinti da Bogani e Gherardeschi, salvo perdersi per strada e segnare 13 punti nella ripresa. Comunque troppo severo il gap finale, al netto di ciò che si è visto sul parquet. Al terzo posto è finita Prato Basket Giovane, battuta in semifinale da Fucecchio, mentre fuori dal podio Altopascio, sconfitta da Agliana nella semifinale di mercoledì 14 giugno.
Il momento più emozionante della due giorni di basket è stato l'intervallo tra le finali di venerdì 16 giugno, quando i ragazzi di cui l'associazione Gianluca Melani Onlus si prende cura, hanno preso parte ad una particolare sfida di basket contro l'under 20 della Pallacanestro Agliana. Un bel momento di sport che i giovani della Onlus ricorderanno per molto tempo e che gli ha permesso di chiudere la serata con una medaglia al collo. Al "bomber" della squadra, Marco Messano, anche una coppa personale.
Nell'arco della premiazione, sono stati assegnati diversi premi individuali. Nello specifico Filippo Gherardeschi è stato nominato miglior giocatore della Miss Accessori Agliana, mentre il neroverde Marco Bogani ha vinto il titolo di MVP dell'intero torneo.
Tabellino
Miss Accessori Agliana - Folgore Fucecchio 35-56
Agliana: Bartolini, Bogani 6, Appetecchi 3, Gherardeschi 12, Rubetti Bartoletti 2, Modesti 8, Castellani, Targioni 2, Pierucci 2. All.re: Paolo Bertini.
Fucecchio: Mattei, Masotti 4, Banchini 8, Paglianti 8, Lastrucci 8, Napolano 8, Bellagamba 8, Giungato 12. All.re: Pablo Meoni
Parziali: 18-15, 22-22, 30-38.
PALLACANESTRO AGLIANA CAMP 2017
La positiva esperienza della passata stagione ha indotto la dirigenza della Pallacanestro Agliana 2000 ad organizzare un´altra edizione, la terza in totale considerando quella del 2012, del suo camp estivo. Quest'anno l´appuntamento con PALLACANESTRO AGLIANA CAMP 2017 è per il periodo compreso tra il 9 e il 15 luglio 2017, nella località di Alto Reno Terme (già Porretta Terme).
Per una settimana 33 atleti nati dal 2000 al 2007 (potrebbero diventare 35), si metteranno in gioco negli spazi messi a disposizione dalla polisportiva "La Trottola" di Alto Reno Terme e alloggeranno presso l´Hotel Italia, un tre stelle situato vicino alla stazione e ben collegato con gli impianti sportivi frequentati. Un'occasione unica per i tesserati del nostro settore giovanile che vogliono passare una settimana di gioco e di divertimento con i propri compagni di squadra e gli istruttori che li hanno accompagnati nel percorso di crescita. Con la possibilità di apprendere nuove tecniche di gioco, ma anche le regole essenziali per vivere in una comunità , quali la disciplina e il rispetto reciproco.
Filippo Toccafondi, assistent-coach della prima squadra, affiancato da due validi collaboratori come Simone Vizzini e Nicola Menici, che ogni giorno si mettono in gioco con i ragazzi del nostro settore Minibasket, saranno gli istruttori di riferimento per la terza edizione del camp estivo neroverde.
Infine, è doveroso un ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Alto Reno e alla polisportiva "La Trottola"che ne gestisce gli impianti sportivi – i cui tesserati prenderanno parte alle attività - e che mette a disposizione sia il campo da basket che la piscina olimpionica. Con la medesima associazione è in atto anche la collaborazione al fine di organizzare un´escursione guidata presso tre località di interesse delle colline tosco-emiliane: Madonna del Faggio, Mulino della Squaglia, Monteacuto delle Alpi.
Matteo Lignelli
Addetto stampa Pall. Agliana 2000