Inizia al Playground Yoghi Giuntoni il Torneo dei Rioni
Inizia oggi con la sfida “ROSA” fra due selezioni femminili (ore 19,30) e con la gara “OVER 40” (ore 21,30) la 4 giorni di Streetball al Serraglio.
Alla pagina https://www.facebook.com/torneorioniprato/ potrete prendere visione dei partecipanti Over 40 che divisi nei team Bianchi guidati in panchina dai coach Rugi e Razzoli, e Neri con la guida dei coach Rosa e Massai, si sfideranno, almeno a vedere quello che è stato nelle precedenti edizioni, senza esclusione di colpi.
La 3^ edizione sarà arricchita dal confronto fra i piccoli del minibasket che in anteprima alle semifinali che vedranno sfidarsi i quattro quartieri pratesi, daranno vita a due partite sicuramente appassionanti; martedì 18 alle 19,30 saranno in campo i nati nel 2007/08/09 e mercoledì alla stessa ora, confronto fra due selezioni di nati nel 2004/05/06.
Per quanto riguarda il Trofeo Samarreda che premierà il rione vincente, il sorteggio effettuato giovedì in Palazzo Comunale alla presenza del Vice Sindaco Faggi, dl delegato allo sport Vannucci e del delegato Provinciale della FIP, Massai, ha decretato che ad affrontarsi martedì 18 alle 21,30 saranno Azzurri e Verdi, il giorno successivo, stessa ora Gialli e Rossi. Accoppiamenti diversi dalle due precedenti edizioni che avevano visto sempre affrontarsi in semifinali i Gialli con i Verdi ed i Rossi con gli Azzurri. E la novità che consente alle squadre di poter utilizzare due “wild card”, ossia due giocatori non pratesi, rende quest'anno il risultato quanto mai incerto. Tanto per citarne qualcuno, Santa Trinita, il quartiere Rosso ha inserito Evotti e Piperno, gli Azzurri di Santa Maria Bargiacchi e Bucciantini; I Verdi di San Marco si avvarranno di Faloci e Bonari, mentre i Gialli di Santo Stefa si sono limitati a Trillò. Tutte le semifinale, almeno sulla carta sembrano quindi dal pronostico quanto mai incerto ed è per questo nulla è stato tralasciato dai selezionatori che sono: per i Rossi, Baldi e Della Maggiora; per gli Azzurri, Novelli e Fusi; per i Gialli, Benvenuti e Scarselli e per i Verdi Vaiani e Pieri.
Da quest'anno a collaborare soprattutto per il torneo del minibasket ci sarà l'associazione “Quelli di Piazza Ciardi” che già da diverso tempo opera per rendere più confortevole tutta la zona che accoglie il PlayGround Yoghi Giuntoni. Tanti gli sponsor della manifestazione, a partire dalla Samarreda, poi Publiacqua, Camelot 3.0, SIBE, Decathlon, Panathlon Prato che assegnerà una targa al giocatore più corretto, Crossover Basket Point che offrirà i palloni per le gare. Essenziale anche l'apporto della Pubblica Assistenza presente nelle 4 serate.
Confermata la presenza dell'amministrazione per le premiazione, mentre la guess star sarà il Professore PierNicola Salerni, primo storico allenatore della Pallacanestro a Prato negli anni 60.
Novità anche molto spettacolari annunciate sono inoltre, la gara del tiro da 3 punti e quella delle schiacciate.