Enic approda alle finali di Coppa Toscana
Quarti di finale Coppa Toscana
Enic Firenze- Montale 70-54 (17-7; 27-22; 52-37)
Firenze: Li ne, Marotta 6, Merlo 11, Borsetti ne, Neri ne, Massoud 2, Filippi 9, Goretti 6, Taiti 5, Poltroneri 14, Zoppi, Zappia 17. Allenatore Salvetti
Montale: Della Rosa 9, Niccolai, Milani, Nesi 12, Magni 18, Navicelli 8, Gai 2, Magnini 5, Ngjela. Allenatore Tonfoni
Vittoria e approdo alle finali di Coppa Toscana per l'Enic Firenze che superando Montale si guadagna il passa per le final four che si giocheranno il prossimo 3 e 4 gennaio. Firenze sempre avanti sin dalla palla a 2: dopo 5 minuti i gigliati conducono 8-0 grazie ai canestri di Filippi, Taiti e Zappia. Montale deve fare a meno di Cipriani e Giusti ma anche l'Enic ha assenze pesanti (Magini e Passoni): il primo quarto è tutto di marca biancorossa con il pacchetto lunghi fiorentino che sfrutta il predominio fisico vicino al ferro. Nel secondo quarto Montale si rifà sotto grazie ai canestri di Nesi, Della Rosa e Magni: Firenze perde il filo del discorso in attacco, sbagliando tanto da fuori e intestardendosi nel palleggiare contro l'alternanza di difese proposte da coach Tonfoni. Un canestro di Marotta sulla sirena regala il +5 all'Enic che però esce dagli spogliatoi molto determinata: sono 8 punti consecutivi di Poltroneri che danno il via al break gigliato che in un batter d'occhio portano Firenze a +13 (38-25). Merlo colpisce dalla distanza e Zappia continua a sfruttare gli spazi vicino al canestro e la gara si incanala su un vantaggio dell'Enic che oscilla intorno ai 15 punti fino al +16 finale. Per i biancorossi esordio per il giovane Davide Zoppi (classe 2002), appena arrivato nel settore giovanile del Pino dall' STM Borgo San Lorenzo.
Prossimo incontro amichevole sabato 30 settembre a Livorno contro il Don Bosco in preparazione dell'esordio in campionato che sarà proprio a Montale sabato 7 ottobre.