Memorial Pellegrini: Vittoria di misura sulla Libertas
Il Basket Cecina La Buca del Gatto chiude al terzo posto l’XIesima edizione del Memorial Mirco Pellegrini battendo nella finalina la Libertas Livorno per 80 – 77. La vittoria nel torneo va alla Rekiko Faenza, formazione del girone B della serie B, che ha la meglio in finale sull’Etrusca San Miniato, con il punteggio di 72 – 58. La formazione di Regazzi aveva vinto in semifinale proprio contro i rossoblù, con il punteggio di 84 – 77, e per Mattia Venucci, play degli emiliani ci sono stati anche i riconoscimenti come miglior realizzatore e miglior giocatore del torneo. Una serie di gare che ha mostrato un Basket Cecina ancora alla ricerca della forma migliore, ad una settimana dall’inizio del campionato, che vedrà la Buca del Gatto impegnata sul parquet della Fiorentina Basket. La gara contro Faenza è stata sempre all’inseguimento, con un primo quarto equilibrato sino a metà frazione, ed un allungo ospite nella seconda parte, poi un secondo periodo chiuso con il parziale in parità , ed il terzo che ha portato il vantaggio della formazione avversaria in doppia cifra. L’ultima frazione ha visto i ragazzi di Montemurro all’attacco, con successo di 4 punti nel parziale, che però non è bastato a recuperare lo svantaggio. Importante la voglia di non mollare, di fronte ad una squadra che sarà senza dubbio una delle protagoniste nel suo girone. Nella finale 3° / 4° posto, i rossoblù hanno affrontato la Libertas Livorno, nella quale milita anche l’ex Lasagni, iniziando abbastanza lentamente, con il primo quarto chiuso 19 – 21 per i labronici, mentre nel secondo sono stati 3 i punti di scarto a favore dei rossoblù, in una partita fino a quel momento in equilibrio. Il terzo quarto porta ad un allungo decisivo per la Buca del gatto, spinta dalle realizzazioni da oltre l’arco; nell’ultima frazione i ragazzi di Montemurro arrivano anche sul + 13, poi la rimonta della Libertas negli ultimi minuti con una serie di triple che riportano in partita la squadra di Pardini, che si arrende sull’ultimo tiro da tre punti che scheggia solo il ferro. Per i cecinesi buone prove di Turini e Gigena, mentre nella Libertas, oltre all’ex Lasagni, ha brillato anche il play, Giampaoli. Ed ora per tutte le formazioni una intensa settimana di lavoro in vista dell’esordio in campionato.
La Buca del Gatto Basket Cecina – Libertas Livorno 80 – 77
Il tabellino:
La Buca del Gatto Basket Cecina – Liberati 13, Forti 9, Filhai, Biancani 3, Spera 15, Donati, Barontini, Guerrieri, Gigena 19, Salvadori 2, Gaye Serigne 3, Turini 16. All. Montemurro – Ass. Pio
Libertas Livorno – Giampaoli 17, Brunelli, Congedo 2, Dell’Agnello 10, Pantosti, Armillei, Giorgi 5, Mangoni, Benini 9, Bastoni 1, Mastrangelo 11, Lasagni 22. All. Pardini – Ass. Menichetti.
Arbitri: Fabbri e BellucciVittoria di misura sulla Libertas Livorno