About

Breaking News

Vittoria nel Memorial Scali

Il Basket Cecina La Buca del Gatto si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Trofeo Scali disputato a Venturina. Dopo il rinvio di domenica scorsa, la finale tra i rossoblù di Gianni Montemurro ed il Basket Golfo Piombino si è giocata nella serata di mercoledì ed ha visto la formazione cecinese imporsi con il punteggio di 67 – 59 al termine di una gara che ha visto in campo due formazioni ancora non al 100% dal punto di vista della preparazione, ma che hanno fatto vedere buone cose. Il successo della squadra rossoblù contro quella di Andreazza è stato meritato, con Biancani e compagni che hanno tenuto il comando della partita fin dal primo quarto, concluso con 2 punti di vantaggio dopo un andamento piuttosto equilibrato. La Buca del Gatto ha poi allungato il suo vantaggio fino ai 12 punti dell’intervallo lungo, grazie ad un secondo quarto nel quale ha stretto le maglie difensive costringendo i gialloblù a soli 9 punti segnati dal campo, mettendone 2 in più del primo quarto. Dal 36 – 24 con il quale si è ripreso a giocare, il vantaggio cecinese ha toccato in due occasioni quota 24, ed al termine della terza frazione il punteggio a tabellone diceva 58 – 38. L’ultimo quarto ha visto un risveglio del Golfo Piombino, che ha mostrato di avere dei giocatori molto combattivi, a cui si è contrapposto un leggero calo dei rossoblù, comprensibile in un periodo di preparazione. La gara, nonostante il vantaggio finale si sia ridotto a soli 8 punti, non è stata mai riaperta, e si è chiusa con il Basket Cecina vincente, mentre il Basket Golfo ha disputato il suo migliore quarto di gara, mettendo a segno 23 punti e trovando buone soluzioni con continuità da parte di Bianchi. In avvio di gara coach Andreazza ha dovuto rinunciare all’apporto di Crespi, mentre in casa rossoblù Montemurro ha dovuto rinunciare a Spera, con i due reparti “lunghi” che sono risultati così incompleti, e diversi giocatori che si sono adattati a giocare in ruoli non propri. Nel complesso due giornate di gara di buon livello, che sicuramente avranno dato a Montemurro, così come agli altri coach, le giuste indicazioni per il lavoro ancora da fare in vista dell’inizio del campionato, previsto per il primo weekend di ottobre.
Basket Golfo Piombino – La Buca del Gatto Basket Cecina 59 – 67
Il tabellino:
La Buca del Gatto Basket Cecina – Liberati 3, Forti 2, Filhai, Biancani 4, Spera, Donati, Barontini 2, Guerrieri, Gigena 14, Salvadori 22, Gaye Serigne 4, Turini 16. All. Montemurro – Ass. Pio
Basket Golfo Piombino – Pedroni 2, Iardella 8, Guerrieri 3, Procacci 3, Bazzano, Persico 4, Malbasa 10, Mezzacapo, Pistolesi 2, Crespi, Fontana 4. All. Andreazza – Ass. Formica.
Arbitri: Fabiani e Bongiorni