Basket Calcinaia - Gea Cooplat Grosseto 77-63
CALCINAIA: Toni 2, Andrea Dal Canto 17, Caprioli 11, Flavio Dal Canto 16, Raimo 13, Turchi 10, Pantani 2, Straffi, Grazian, Nelli 6. All. Gianluca Giuntoli. Vice All. Tommy Regoli. Ass. Andrea Pantani.
GROSSETO: Zambianchi 2, Bambini 10, Romboli 6, Morgia 10, Contri 11, Edoardo Furi n.e., Ricciarelli 8, Neri 7, Santolamazza 5, Malentacchi, Tattarini 4, All. David Furi.
ARBITRI: Giovanni Agnorelli di Poggibonsi e Mattia Parigi di Firenze.
PARZIALI: 19-16, 39-30; 61-47; 77-63
La prima giornata del girone di ritorno inizia con una vittoria per i Furetti, che sul campo di casa hanno la meglio sull’esperta formazione del Grosseto Basket, riuscendo a ribaltare anche la differenza canestri, dopo la sconfitta alla prima uscita stagionale in terra grossetana.
C’era preoccupazione in casa biancoazzurra, perché tra le festività e il rinvio della gara interna con Fides Livorno, è stata disputata una sola gara nell’ultimo mese, ma la squadra è apparsa in salute e determinata a conquistare la posta in palio.
I Calcinaioli mettevano subito la testa avanti, grazie alle iniziative di Flavio dal Canto e di un ritrovato Turchi, gli ospiti però riuscivano a stare in gara chiudendo il primo quarto sul 19 a 16, con un possesso pieno da recuperare.
Nel secondo quarto, i Calcinaioli continuavano ad attaccare con efficacia e, grazie alla buona difesa sulle bocche da fuoco bianco rosse, Contri e Santolamazza, il divario si faceva più ampio sul 39 a 30 per il riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, Calcinaia dava la spallata definitiva al match, con una buona pressione difensiva su tutto il campo, finalizzata in attacco dalle conclusioni di Raimo dalla lunga distanza. Terzo quarto chiuso sul massimo vantaggio di 61 a 47.
Nell’ultimo quarto Grosseto cercava di cambiare l’inerzia alla gara, affidandosi ancora alla zona, ma una bomba di Caprioli (ottimo il suo rientro dopo l’infortunio) e le incursioni di Flavio Dal Canto, tenevano gli ospiti a distanza di sicurezza, chiudendo la gara sul 77 a 63.
Con questa vittoria, Calcinaia rimane agganciata al gruppo di testa, a soli due punti dalla vetta, ma con una gara da recuperare. Getta acqua sul fuoco coach Giuntoli: “certamente stare nelle alte sfere ci piace e siamo convinti di meritarlo, ma la classifica è corta e il nostro calendario difficile, quindi è doveroso prepararsi adeguatamente ogni domenica. Cominceremo a fare i conti quando mancheranno poche giornate al termine".
BASKET CALCINAIA