About

Breaking News

Buone notizie dai recuperi

Follonica-Volterra 67-62
Petri 11, Bartolozzi, Bagnoli 16, Babboni, Mazzella 3, Bianchi 23, Marchi, Vichi 3 , Pagnini, Rocchiccioli 11, Biagetti coach Cosimi
Vittoria sofferta ma meritata per gli under16 Elite nel recupero di mercoledì 24 alle ore 19 al Palagolfo contro un Volterra mai domo anche in considerazione che gli ospiti sono tuttora in corsa per l'ultimo posto disponibile per la fase “gold” del campionato. I padroni di casa partono sottotono subendo troppe penetrazioni che consentono a Volterra di prendere un leggero vantaggio limitato dalle invenzioni di Bianchi e Rocchiccioli e la la grinta di Vichi . Il tema della gara non cambia ed al primo intervallo il tabellone segna 15 - 17. Ma è nella seconda frazione che Follonica da il meglio di se con i rapidi contropiedi di Bagnoli i rimbalzi di Pagnini e Bartolozzi che costringono Volterra a schierarsi a zona per contenere gli avversari. Solo qualche ingenuità di troppo non consente alla squadra di Cosimi di allungare e gestire in sicurezza la gara con il punteggio che all'intervallo si ferma sul 38 - 28. Nella terza frazione gli ospiti ancora con la zona provano a limitare l'attacco avversario ma le triple di un ottimo Petri ed una difesa molto aggressiva consentono al Follonica di rimanere avanti nel punteggio anche se la situazione falli inizia a farsi pesante e dalla lunetta Volterra si mantiene a galla chiudendo il terzo quarto sul 54-43. Alla ripresa del gioco Volterra si affida alla forza fisica di Calleri che con le sue penetrazioni costringe all'uscita per falli in successione Rocchiccioli, Petri, Vichi, Pagnini e Babboni e riporta sotto la sua squadra che raggiunge il pareggio a 3' dal termine. Sono ora le guardie di casa a prendere in mano la situazione con le penetrazioni di Bagnoli e la freddezza di Bianchi che grazie anche ad un ottima difesa scavano un ultimo determinante solco andando a vincere una gara in cui tutti hanno dato il massimo. Prossima gara ancora a Follonica contro il Lucca.

Partita Campionato Aquilotti
GEA Gazzelle / Follonica Azzurra 07 ( 13 – 11) mentre dal campo (59-57)
Del 25/01/18 ore 18,30 giocata a Grosseto in Via Meda
Tabellini: Brunetti 8, Ruffinato 2, Mezzani 4, Pierozzi 8, Spadini 2, Cenerini F 1, Mendozza, Tosi 7, Cenerini T 8, Anselmi 7, Battaglini 8. Partita infrasettimanale per gli Aquilotti Azzurri 2007 a Grosseto contro la Gea Gazzelle, che si è conclusa con una sconfitta di misura per 3 tempini a 2 con 1 terminato in parità e con il punteggio del campo terminato 59-57 per le bambine grossetane. Nella squadra grossetana, per consentire a tutte le loro bambine di effettuare il campionato, erano presente diverse atlete del 2006 in deroga (il campionato è per 2007-2008 con ammesso il 2009) e questo le ha avvantaggiate rispetto al gruppo follonichese che ha dovuto rimpiazzare alcuni bambini del 2007 con altri del 2008-2009 che si sono ben comportati. Bella gara, con ritmi di gioco sostenuto e continuo che hanno contribuito a sbagli banali in fase di tiro ma tutti sono stati attenti e hanno giocato con agonismo e volontà.

Alessandro Babboni 
Addetto stampa ASD Follonica Basket