Libertas Lucca vs Lella Basket 44-50
Continua nella sua striscia positiva la formazione allenata da Coach Piperno, andando ad espugnare anche il Pala Tagliate, campo che riesce a rievocare ricordi indelebili per la pallacanestro pistoiese e confermando l’ottimo momento di forma. In una serata dove le percentuali al tiro sono state a dir poco disastrose, con 8/35 da due, Spampani e compagni hanno dimostrato di poter vincere anche puntando sulla difesa, capace di concedere solamente 8 punti ai padroni di casa nel primo quarto e 17 all’intervallo.
Pistoia ha bisogno di un paio di minuti per aggiustare la difesa, dopodiché le cose sembrano funzionare al meglio, Spampani guida i suoi in attacco con 9 punti nel primo quarto, Manfra, trova buone soluzioni in penetrazione e la difesa con 5 recuperi rende difficile ai padroni di casa la via del canestro. Al 7′, su una penetrazione Spampani subisce fallo e realizza entrambi i tiri liberi per il primo break 6-17 costringendo Lucca al time out. Morello, al rientro si prende un ottima iniziativa costringendo al fallo Pistoia ed accorciando sul meno 9, ma è Spampani a trovare il massimo vantaggio con la bomba che chiude il quarto 8-20.
Il secondo quarto vede il punteggio inchiodato per quattro minuti, ottima la difesa dei lucchesi sugli esterni, mentre Pistoia non concede niente dal pitturato con Zerini capace di catturare ben otto rimbalzi nei primi due quarti. Sempre Morello, a prendere l’iniziativa per i padroni di casa, che accorciano sul 14-22, coach Piperno cerca soluzioni alternative, abbassando il quintetto e trovando due canestri di ottima fattura dal giovane Banchelli e riportando il vantaggio in doppia cifra. All’intervallo lungo il punteggio è di 17-27.
L’intervallo permette a Lucca di riorganizzare le idee trovando le giuste contromisure all’ottima difesa pistoiese, anche se l’inizio di quarto sembra non presagire niente di buono, è Romano con cinque punti consecutivi ad avvicinare i suoi nel punteggio 26-33, Pistoia dopo la bomba di Manfra, smette di giocare, qualche forzatura di troppo e due piazzati di Genovali scrivono 30-33, con i padroni di casa completamente in partita. Il Lella riesce ad uscire dall’angolo, con in passaggi dalla lunetta di Salute che realizza il 30-36.
Si arriva all’ultimo quarto con Lucca che parte subito forte trovando il 33-36 con la tripla di Poli, con qualche giocatore in panchina con problemi di falli, coach Piperno prova la carta dei due play, lasciando Salute in campo con quattro falli, che ripaga con due canestri pesanti realizzati su rimbalzo in attacco. Mentre tutta la difesa di Lucca è concentrata su Spampani, Manfra si costruisce due ottimi tiri, sbagliandoli entrambi, consentendo a Lucca di riportarsi a 5 lunghezze. Manfra continua a creare scompiglio nella difesa lucchese e Salute realizza due punti pesanti, seguiti dalla tripla di Spampani per il +10 (35-45). Sembra che i giochi siano fatti, Romano da fiducia ai suoi con la tripla del -7 e nelle successive azioni dopo due pessime scelte degli uomini di Piperno, Lucca accorcia sul 42-45. Bruni, non in una delle sue serate migliori, perde un pallone importante e sul ribaltamento Poli subisce fallo, infortunandosi. Il capitano Del Sorbo, appena entrato per sostituire il compagno conclude la rimonta realizzando un 2/2 che fissa il punteggio sul 44-45. Pistoia è in difficoltà , con soli 18 punti realizzati in 18 minuti sbaglia il tiro, ma è il rimbalzo in attacco di Spampani a concedere una seconda possibilità a Pistoia, che proprio con Spampani, ben innescato dai compagni uscendo da un blocco realizza il +3 con 40 secondi sul tabellone. Lucca cerca un azione veloce costringendo al fallo Bruni, che la coppia arbitrale ritiene antisportivo. Morello, forse il migliore dei suoi si ritrova la palla del possibile meno 1 nelle mani, ma il pallone è pesante in certe situazione, sbaglia entrambi i liberi e nell’azione successiva Lucca spreca, lasciando a Pistoia la possibilità di chiudere dalla lunetta con Bruni sul finale 44-50.
Dopo una partenza con sei sconfitte consecutive i ragazzi di Piperno hanno infilato una striscia di 8 vittorie riportandosi a ridosso della zona play off. Nel prossimo turno è attesa alla prova del nove sul difficile campo di Valdicornia.
Parziali: 8-20; 17-27; 30-36; 44-50.
Tabellini:
Lella Basket: Manfra 10, Spampani 16, Gherardeschi 1; Bruni 5, Salute 11, Zerini 3, Banchelli 4, Burrini, Ferrari, Toninelli ne, Vitale ne.
Libertas Lucca: Del Sorbo 4, Romano 10, Gianni 2, Morello 5, Ristori 2, Cecconi 5, Poli 5, Genovali 8, Berti 2, Guidi, Del Dotto, Mattei.