Vittoria importante di PFP - Global Cargo su Grosseto
Volevamo innanzitutto salutare Elisa Grieco, nostra valorosa giocatrice che, per motivi di studio, si trasferisce a Bologna e quindi non potrà proseguire l'esperienza del campionato.
La salutiamo con il miglior regalo possibile: la vittoria sul campo difficile di Grosseto e il primato in classifica della nostra prima squadra PFP-GLOBAL CARGO (vedi foto), primato tuttavia solo provvisorio, in attesa che Grosseto recuperi una partita da giocare contro Altopascio.
La partita di Sabato scorso, per la nostra prima squadra, è stata soprattuto una grande dimostrazione di maturità da parte di tutte le nostre giocatrici e anche dell'allenatore che, dopo la brutta sconfitta in casa con Q5 Firenze, ha saputo ben amalgamare e dosare gli ingredienti disponibili, considerando l'assenza di Grieco, Cencetti, che speriamo di rivedere al più presto ristabilita, e di Vannucchi.
Le pratesi sono state praticamnte sempre avanti, hanno un po' sofferto le alte percentuali al tiro di Camarri e Furi ma sono sempre riuscite a mantenere il vantaggio, sfruttando la superiorità fisica di Ponzecchi, Bencini e Innocenti e la buona serata di Trupia e Borghesi al tiro.
Solide in difesa e determinate nello sfruttare le veloci transizioni offerte, le pratesi hanno imposto il loro gioco e, alla fine, hanno prevalso con merito.
Tabellino Prato PFP-GLOBAL CARGO: Baldi 2; Lastrucci 4; Sautariello 6; Innocenti 1; Agostini; Borghesi 10; Trupia 10; Bencini 5; Billi 4; Ponzecchi 10. Allenatore Mungai
Una breve sintesi del fine settimana, che non è stato altrettanto fortunato e di soddisfazione per le nostre squadre giovanili, che tuttora faticano a conquistare la vittoria sul campo.
Buona la prova dell'U14 a Pontedera, domenica pomeriggio, dove le bambine guidate da Mungai si sono misurate con una squadra competitiva e sono riuscite anche a portarsi in vantaggio nel secondo quarto, cedendo nel terzo e nel quarto anche per la poche rotazioni disponibili per questa trasferta. Le sensazioni lasciate sul campo restano comunque molto buone e con diverse bambine in crescita.
Anche l'U18, allenatrice Isi Vannucchi, questa sera si batteva contro Pontedera e, però, la partita ha dimostrato un divario di valori inatteso, soprattutto in termini di preparazione atletica oltre che tecnica. Gravi le lacune in difesa, poca aggressività e scarsa iniziativa in attacco i principali difetti della squadra vista stasera sul campo delle Toscanini. Siamo convinti, tuttavia, che le ragazze sapranno presto riscattare la prova opaca di oggi e offrire nuovi spunti di gioco divertente e divertito.
Infine l'U16, nate 2003 e 2004, che sabato pomeriggio hanno incontrato alla palestra Toscanini, la squadra della società Cestistica Rosa, attualmente prima in classifica del girone con largo margine.
In questo caso, era noto il divario dei valori, di esperienza e di tecnica, ma la partita è stata comunque combattuta e giocata a buon livello con un folto pubblico presente che, crediamo, abbia gradito lo spettacolo offerto.
Le nostre giocatrici hanno combattuto e lottato sotto canestro, dimostrando progressi importanti soprattutto nella tecnica e nella costruzione del gioco mentre la squadra avversaria ha dimostrato una ottima organizzazione delle trame di gioco e alti contenuti tecnici individuali diffusi in tutte le giocatrici, caratteristiche che crediamo la rendono difficilmente battibile, almeno dalle squadre pari grado della nostra regione.
PFP - Pallacanestro Femminile Prato