Cade malamente in casa la Promozione
Peggior partita della stagione per la Promozione del Follonica Basket, anzi i peggiori 10’ (finali) fin qui disputati dalla squadra di Giuliano Vichi.
La gara, disputata sabato 27 gennaio alle ore 21 al Palagolfo, valida per la quinta di ritorno contro il Kripton Livorno seconda in classifica, era certamente difficile ma non era pronosticabile un cedimento verticale, soprattutto a livello mentale, da parte degli azzurri.
La partita era iniziata sui binari dell’equilibrio con le due squadre contratte vista l’importanza della gara e con le difese che imbrigliavano gli attacchi oltremodo sprecisi sia dal campo che dalla lunetta, andando al riposo lungo sul 27-27.
Anche i primi 5’ erano ancora giocati sul punto a punto arrivando sul 30-30 poi alcune conclusioni affrettate del Follonica consentivano dei facili canestri ai livornesi che cominciavano a creare un certo margine di vantaggio sino al 38-47 a loro favore di fine terzo quarto.
La partita sarebbe stata ancora recuperabile, se il Follonica avesse deciso di continuare a giocarla, invece l’interruttore non si è spento in quanto non si è mai acceso con tuta la squadra che andava in balia completa degli avversari che ne approfittavano per portarsi a casa una vittoria più facile del previsto con un parziale finale di 20-2 (con i due punti fatti in chiusura di quarto) che lascia senza parole.
Una sconfitta che lascia interdetti per come è maturata e sulla quale coach Vichi dovrà capire come intervenire per evitare il ripetersi di tali inspiegabili black-out mentali.
Il calendario mette subito alla prova il Follonica nel derby contro un Piombino in salute a 12 punti e che vorrà avvicinarsi ancora di più al quarto posto – ultimo utile per i play off per la promozione in Serie D- occupato proprio dal Follonica a quota 16. La gara si disputerà al Palazzetto di Via Ferrer alle ore 17.30 domenica 4 febbraio
Follonica-Kripton 15-17,27-27,38-47,40-68
Follonica: Simonelli 4, De Stefano 5, Staccioli 2, Conedera 5, Scorza © 5, Fedi 1, Beccari 4, Nocciolini 3, Anastasi, Moutawakkil 7, Pin 4, Notari All. Vichi
Altri risultati: Rosignano-Grosseto 62-61, Pisa-Piombino 55-73, Volterra-Ghezzano 62-59, Cecina-Stagno 74-57 riposava Jolly Livorno
Prossimo turno Piombino-Follonica, Jolly-Rosignano, Stagno-Volterra, Kripton-Cecina, Grosseto-Pisa riposa Ghezzano
Classifica Cecina 28, Kripton 22, Stagno 20, Follonica 16, Rosignano e Volterra 14, Jolly e Piombino 12, Pisa e Ghezzano 8, Grosseto 4
Alessandro Babboni
Addetto stampa ASD Follonica Basket