Cade Valdera, restano al comando Calcinaia e Chiesina
Valdera interrompe la striscia di dodici vittorie consecutive cadendo sul campo della Libertas Lucca; ne approfittano Chiesina e Calcinaia per rimanere da sole in testa alla classifica. Alle spalle di Valdera torna al successo Valdicornia che rafforza il quarto posto in graduatoria grazie anche alla contemporanea sconfitta di Donoratico.
Completano la zona play off Fides Livorno, Monsummano ed Empoli anche se le ultime due sono uscite sconfitte dalle loro gare settimanali. Sale a quota 22, appena due punti sotto il terzetto sopra citato, il Lella Basket Pistoia che si impone nel sentito derby con gli Shoemakers. Nella zona bassa della classifica importanti successi per Versilia e Lucca che salgono a +6 dalla quota retrocessione, mentre rimangono ferme le ultime due della classifica: Bellaria, che in settimana ha cambiato guida tecnica e Cus Pisa.
Le gare della ventunesima giornata:
Lella Basket Pistoia – Shoemakers Basket 72-55
LELLA: Salute L. 7, Spampani 19, Bruni 9, Manfra 9, Zerini 12, Dolci 12, Gherardeschi 1, Ferrari, Burrini 3, Gangale ne, Vitale ne, Salute F. ne. All. Piperno
MONSUMMANO: Bellini 17, Luciano 4, Vezzani 16, Testa 10, Calderaro 5, Mignanelli 3, Rocchi 1, Barneschi ne, Alikalfic ne, Martelli, Danesi, Mazzanti ne. All. Matteoni
In una cornice di pubblico d’eccezione per la categoria, il Lella fa suo il derby con gli Shoemakers, battendoli per 72-55 e ribaltando la differenza canestri dell’andata. Coach Piperno lo aveva detto alla vigilia: “Sarà senz’altro spettacolo”. Oltre alle tifoserie, che colorano gli spalti dell’Auditorium, è sopratutto la sua squadra a regalare emozioni.
Carichi di rivalsa dopo le tre sconfitte consecutive, i biancoblù partono fortissimo. Bruni, Manfra e Spampani aprono il fuoco da oltre l’arco, mentre Salute e Zerini fanno la voce grossa sotto le plance. Nonostante le triple di Bellini, Monsummano è tramortita dall’intensità dei padroni di casa, che grazie anche all’apporto di Dolci chiudono a +13 la frazione iniziale (29-16). La musica non cambia nella seconda frazione. Anzi, il Lella aumenta ulteriormente la pressione nella propria metà campo e le percentuali dei viaggianti vanno a picco. In attacco poi ci pensa il solito Spampani a mettere punti a referto, regalando ai suoi il +21 a metà gara (42-21).
Dagli spogliatoi rientra in campo una Gioielleria Mancini più convinta e spavalda. Testa e Vezzani si caricano sulle spalle i compagni e Monsummano torna a farsi minacciosa. I ragazzi di coach Piperno tuttavia non si scompongono: Zerini continua a dominare vicino a canestro, segnando canestri importanti e difendendo la propria area. A dieci minuti dal termine, il vantaggio dei pistoiesi è rassicurante (54-39). La tripla di Spampani sa di parola fine al match, Bellini è l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti, ma a spezzare i sogni di gloria dei ciabattini è Dolci, che con sette punti regala anche la differenza canestri ai biancoblù. Al 40′ è festa totale per il Lella, mentre gli Shoemakers si prendono comunque gli applausi dei loro tifosi. (Red. Pistoia Sport)
GEA Basketball Grosseto – Gialloblù Castelfiorentino RINVIATA
Versilia Basket 2002 – Biancorosso Empoli 70-58
Libertas Lucca – Pallacanestro Valdera 68-64
Basket Donoratico – Basket Calcinaia 45-57
DONORATICO: Bartolini 4, Bottoni 5, Lombardi 5, Pistillo 12, Creatini 4, Partigiani 2, Bruci 5, Biagioni 3, Manetti 5, Biagi, Sonetti. All. Crudeli
CALCINAIA: Raimo 3, A. Dal Canto 15, Mari 6, Franceschini 3, Grazian, Straffi 2, Turchi 10, Castorina, F. Dal Canto 1, Nelli 17. All. Giuntoli
I Furetti si presentano sul parquet di Piazzale Europa, lamentando le assenze dei senatori Caprioli e Pantani e del giovane “chef” Toni, mentre per gli uomini di casa, l’assente è l’ala pivot Unechenskyi. I Giallo blù partono subito forte, con Bartolini e Lombardi e una difesa a zona allungata a tutto campo, ma una Bomba di Raimo e una conclusione di Andrea dal Canto danno il primo vantaggio sul 5 a 4 per gli ospiti. Calcinaia continua a trovare buone soluzioni contro la zona con un ottimo Mari. Due bombe di Pistillo servono ai locali solo per restare in scia e chiudere il primo parziale sul 16 a 12. Donoratico continua a non trovare la via del canestro contro la buona difesa dei Furetti e il vantaggio esterno si incrementa, Mari si infortuna ed è costretto a lasciare il campo anzitempo, accorciando ancor di più le rotazioni di Calcinaia. Turchi con tre conclusioni consecutive dà il massimo vantaggio agli ospiti; è Bruci allo scadere a ridurre il divario sul 28 a 22 esterno.
Terzo quarto e Donoratico piazza subito un 7 a zero che gli permette di mettere la testa avanti, dopo una lunga rincorsa, ma la difesa calcinaiola comincia ad esaltarsi e chiude ogni via a canestro, il contro parziale di 15 a 5 mette la prima ipoteca sull’incontro per il 34 a 43 dopo 30 minuti. L’asfissiante difesa bianco azzurra continua ad essere un rebus irrisolto per gli uomini di coach Crudeli; i Furetti si portano sul più tredici a cinque minuti dalla fine, l’attesa reazione dei locali non c’è così non resta che gestire in controllo gli ultimi minuti, per chiudere sul 45 a 57 e festeggiare il primo posto in classifica a braccetto con Chiesina, a cui si dovrà far visita la prossima settimana per l’ennesima gara di grande importanza in vista dei playoff. (Basket Calcinaia)
Bellaria Cappuccini – Chiesina Basket 76-90
BELLARIA: Ciano 22, Cammilli 7, Landi, Volpi 3, Gentili 2, Barghini 3, Novi 7, Bufalini, Gazzarri, Cedolini 10, Romiti 7, Chiarugi 15. All. Pugi
CHIESINA: Salani 8, Martunas, Moroni 19, Bulleri 13, Rivi 13, Pagni 12, Bagnoli 4, Parrini 5, Puccinelli 8, Lepori 8, Iozzelli. All. Traversi
Il Bellaria Pontedera parte bene ed il primo intervallo lungo si chiude 49/42 mettendo in evidenza il giovane playmaker Ciano e l’altrettanto giovane lungo Bufalini, mentre per Chiesina rispondono Rivi e Moroni. Il terzo quarto vede il Don Carlos aumentare l’intensità difensiva ed a 4’07” con un 1 su 2 ai liberi Puccinelli raggiunge il 57/57, a questo punto inizia il Gabriele Bulleri show che di fronte a tanti suoi ex compagni dei tempi della Juve Pontedera realizza 11 punti di fila con iniziative da fuori od in penetrazione permettendoci di chiudere il quarto in vantaggio 63/69.
Nell’ultimo quarto Bellaria soffre, è stanca, in attacco ha difficoltà a fare canestro mentre Chiesina con Salani prima e Moroni poi, segna a ripetizione sino al 76/90 finale. (Chiesina Basket)
Valdicornia Basket – Castelfranco Frogs 81-67
Fides Livorno – CUS Pisa Basket 62-43
La Classifica:
Chiesina Basket, Basket Calcinaia (36 p.)
Pall.Valdera (34 p.)
Valdicornia Basket (30 p.)
Basket Donoratico (26 p.)
Biancorosso Empoli, Shoemakers Basket, Fides Livorno (24 p.)
Lella Basket Pistoia (22 p.)
Gea Grosseto (20 p.)
Castelfranco Frogs (18 p.)
Libertas Lucca, Versilia Basket 2002 (12 p.)
Gialloblù Castelfiorentino (8 p.)
Bellaria Cappuccini (6 p.)
CUS Pisa Basket (2 p.)
Prossimo turno:
Biancorosso Empoli – Lella Basket Pistoia
Gialloblù Castelfiorentino – Versilia Basket 2002
Shoemakers Basket – Libertas Lucca
Castelfranco Frogs – Basket Donoratico
Chiesina Basket – Basket Calcinaia
Bellaria Cappuccini – Fides Livorno
Pallacanestro Valdera – Valdicornia Basket
CUS Pisa Basket – GEA Basketball Grosseto
