Troppa Avellino per la The Flexx: i biancorossi cadono in Irpinia 101-71
Prestazione modesta di Pistoia che, priva di Bond e con Mian e McGee non al meglio, incassa una dura sconfitta in casa della capolista
Un'incerottata The Flexx non riesce a sovvertire il pronostico e ad Avellino cade nettamente al cospetto della capolista Sidigas, che si impone 101-71.
Gli irpini hanno sofferto solamente nei primi cinque minuti, prima di prendere con forza in mano il match per non lasciarlo praticamente più: Pistoia ha provato, almeno inizialmente, a fare partita pari, ma non ha mai trovato la giusta concentrazione e intensità difensiva per contrastare i padroni di casa, che sono scappati via fin dalla seconda parte del primo quarto.
E' stato Fesenko a recitare le parti di mattatore nella prima parte di gara: il lungo ucraino ha creato davvero tantissimi problemi ai biancorossi, incapaci di arginare lo strapotere fisico del 2.16 biancoverde. In vantaggio per 8-5 dopo quattro minuti, la The Flexx ha incassato in due minuti il break di 0-9 che ha di fatto indirizzato la partita senza riuscire a trovare un'adeguata contromisura alla costante presenza nel pitturato proposta da coach Sacripanti. Moore e Gaspardo hanno provato a mantenere in scia Pistoia (20-16 all'8'), ma, quando anche gli esterni locali hanno iniziato a trovare la via del canestro con buona continuità (due triple consecutive di Scrubb), per i ragazzi di coach Esposito è calato il sipario. La tripla di Leunen del +20 (49-29) al 18' ha sancito la netta superiorità dei campani che, nel secondo tempo, hanno mirato a gestire punteggio ed energie.
Per la The Flexx da segnalare soltanto i 17 punti di Moore e i 14 di Gaspardo, in una serata decisamente negativa sotto tutti gli aspetti. La contemporanea sconfitta interna di Capo d'Orlando (in attesa del risultato del posticipo fra Pesaro e Torino), tuttavia, non peggiora la situazione di classifica: i biancorossi avranno ora a disposizione due settimane di pausa per recuperare tutti gli acciaccati e preparare al meglio l'importantissima sfida interna del 4 marzo contro Varese
Esposito: "Mancati atteggiamento e determinazione"
Il tecnico biancorosso deluso dopo il ko di Avellino: "Avrei voluto di più sul piano caratteriale, adesso per fortuna abbiamo due settimane per recuperare tutti gli infortunati".
Non è ovviamente soddisfatto coach Esposito al termine della gara del PalaDelMauro. Ad Avellino la sua The Flexx ha incassato una pesante sconfitta e il tecnico biancorosso così spiega i motivi del 101-71 finale: "Non sono contento della prestazione, ma non tanto sul piano tecnico -precisa il coach- quanto per la componente caratteriale. E' logico che quando affronti squadre come Avellino, per di più al termine di una settimana complicata sul piano degli infortuni, non puoi aspettarti miracoli, ma sicuramente avrei voluto di più sul piano dell'atteggiamento e della determinazione. Non che questo ci avrebbe permesso di vincere, ma avremo di sicuro fatto una figura migliore. Nelle ultime settimane -prosegue Esposito- la squadra ha fatto buone partite anche sotto l'aspetto mentale, ma oggi questo non è successo: tocca a me lavorare sui giocatori per tirar loro fuori il meglio, ma una parte del compito spetta anche a loro quando vanno in campo".
Esposito tuttavia non si perde d'animo: "Adesso -spiega il coach- diventa fondamentale recuperare i giocatori indisponibili o che sono in condizioni fisiche precarie, come McGee che non doveva giocare ma che poi ha deciso di stringere i denti e scendere sul parquet. Per fortuna abbiamo davanti due settimane, prima di iniziare a pensare alla sfida con Varese che rappresenta una gara molto importante contro una squadra decisamente più alla nostra portata".
Chiusura, rispondendo a specifica domanda, sul mercato: "Non guardiamo assolutamente al mercato, anche perché le operazioni che potevano essere fatte le abbiamo fatte. Bisogna lavorare -conclude Esposito- e migliorare laddove ancora siamo carenti".