About

Breaking News

Serie D, gli ultimi risultati di Calcinaia

Dopo la netta sconfitta nella trasferta di Chiesina, che di fatto consegnava il primo posto del girone alla compagine pistoiese, i Furetti affrontavano, nel turno casalingo, i Castelfranco Frogs per cercare di consolidare il secondo posto in classifica, in vista dei play off. Finisce 87 a 66 la sfida di Chiesina, che vedeva appaiate in testa alla classifica, Calcinaia e Chiesina Basket, le due squadre sicuramente più meritevoli fino a questo punto della stagione. Gara che si decide già nel primo tempo: per Calcinaia fatale una brutta serata a livello difensivo. I Furetti si inchinano ad un Chiesina Basket particolarmente ispirato, con Moroni e Parrini sugli scudi. Per i ragazzi di coach Giuntoli, invece, un brusco passo indietro, soprattutto a livello di intensità e concentrazione, rispetto alle uscite precedenti. Sempre costretta a rincorrere, Calcinaia non ha mai dato la sensazione di poter reggere il confronto con i pistoiesi, nonostante un notevole sforzo difensivo nel terzo quarto, che riportava i furetti a meno 11. Nell’ultimo quarto ci pensava un chirurgico Parrini, con 4 bombe, a respingere ogni tentativo di rimonta degli ospiti, e consegnare ai suoi un finale di gara da gestire in completa tranquillità per il punteggio finale di 87 a 66.
CHIESINA BASKET: Salani 5, Martunas, Moroni 20, Bulleri 3, Rivi 10, Ormeni, Pagni 12, Bagnoli, Parrini 19, Puccinelli 13, Lepori 5, Iozzelli. All. Traversi M. Vice All. Guelfi.
BASKET CALCINAIA: Andrea Dal Canto 9, Turchi 16, Flavio Dal Canto 4, Straffi 10, Nelli 2, Caprioli 15, Raimo 4, Pantani 4, Toni 2, Grazian, Castorina. All. Giuntoli G. Vice All. Regoli T. Ass. Pantani A.
ARBITRI: Zini e Angeli di Pistoia
PARZIALI: 26-21, 53-30; 66-51, 87-66

In casa calcinaiola, c’è voglia di dimenticare velocemente l’amara trasferta di Chiesina e di rimettere in moto la “gioiosa macchina da guerra bianco azzurra”. Vittima predestinata i Frogs di Castelfranco, squadra che da tempo ha raggiunto la salvezza e poco ha da chiedere a questo finale di stagione. Ma i Nero verdi di coach Sforzi sentono comunque aria di derby e riescono a far sudare le proverbiali sette camicie ai Furetti. Partono subito forte i ranocchi, sospinti dalle conclusioni sotto canestro di Camiciottoli e Maddaluni, mentre i Calcinaioli stentano a trovare la via del canestro, per un primo quarto che vede gli ospiti avanti sul 14 a 10. Nel secondo tempino l’ingresso di Raimo dà ossigeno all’attacco bianco azzurro, i Furetti si riportano sotto nel punteggio, e solo qualche banale errore da sotto li costringe all’intervallo lungo sotto nel punteggio, sul 26 a 25 esterno. Al ritorno in campo, ci si aspetta che gli uomini di casa completino la rimonta, ma sono ancora i Frogs, con due bombe da distanze siderali, a condurre il gioco. C’è dello scoramento nelle file bianco azzurre e gli ospiti ne approfittano per portarsi avanti e incamerare un bel bottino di 13 punti di vantaggio. Nel momento peggiore, con la gara che sembra aver già preso la strada di Castelfranco, i Furetti ritrovano orgoglio e la voglia di difendere dei momenti migliori. Il parziale di 16 a 1 a cavallo dei due quarti è devastante, Capitan Nelli, colpito durissimo al volto, chiede di rientrare e sprona i suoi a una difesa che ormai non concede più nulla agli ospiti, che piano piano si spengono e sono costretti a capitolare sul 58 a 50. Una gara luci ed ombre, ma con una grande reazione ed una prova difensiva, negli ultimi 15 minuti di gara, a tratti entusiasmante, da parte dei Furetti, sospinti stasera anche da un buona cornice di pubblico sugli spalti.
BASKET CALCINAIA: Andrea Dal Canto 6, Turchi 5, Flavio Dal Canto 2, Straffi 5, Nelli 12, Caprioli 6, Raimo 16, Pantani 4, Toni 2, Grazian, Castorina. All. Giuntoli G. Vice All. Regoli T. Ass. Pantani A.
CASTELFRANCO FROGS: Camiciottoli 10, Maddaluni 16, Banchini, Maltese, Deiana 2, Alderighi 7, Braico 2, Bulleri 11, N’Diaye 2, Lapi. All. Sforzi. Vice All. Camiciottoli
ARBITRI: Forte e D’Aiuto di Siena
PARZIALI: 10-14, 25-26; 38-43, 58-50

Basket Calcinaia