About

Breaking News

Follonica, il resoconto delle ultime partite

Partita non brillante dell’Under 14 che comunque vince senza patemi
Si aggiudica i due punti senza problemi particolari l’Under 14 Regionale di Luca Triglia nell’anticipo della terza di andata della seconda fase valida per l’assegnazione di un posto alle Final Six di Coppa Toscana disputato al Palagolfo mercoledì 4 aprile alle ore 19.30 battendo lo Ies Pisa per 55-33. Il punteggio potrebbe far pensare ad una partita con un minimo di equilibrio in campo, in realtà non è stato così tanto che i primi tre quarti hanno visto il Follonica aumentare progressivamente il vantaggio a partire dal primo quarto chiuso per 11-6, per poi chiudere il primo tempo sul 27-12 grazie ad una buona difesa mentre in attacco il gruppo di Triglia – con il rientro dal Trofeo delle Regioni Femminile con la selezione Toscana- commetteva troppi errori per superficialità causa l’evidente differenza di valore tecnico. Il terzo quarto era decisamente il migliore per il Follonica che entrava in campo più concentrato e si aggiudicava il terzo parziale per 18-6 toccando il vantaggio massimo di 45-18 che lasciava presagire uno scarto finale più consono alla differenza tecnica tra le due squadre; invece negli ultimi 10’ si assisteva ad un calo dell’intensità difensiva che permetteva ai ragazzi pisani di aggiudicarsi il parziale per 15-10 e di ridurre lo scarto sino al -22 finale di 55-33 per i locali. Va detto che in queste partite dove l’avversario non impensierisce più di tanto non è semplice mantenere alto il livello agonistico quindi pur senza farne un dramma sin dalla prossima partita sarà importante riacquisire la giusta cattiveria agonistica in vista di incontri più probanti.
Follonica: Caloro ©, Battaglini, Biagioni, Pietrafesa, Bernardi, Villani, Malia, Latini, Cornacchini,Chiti,Bertaccini E, Bertaccini M. Allenatore Luca Triglia.
Classifica Follonica 16, Ies Pisa e Castelnuovo Garfagnana 12, Pielle Livorno 10, Rosignano 8, Lucca e Dream Pisa 2, Volterra
Queste le altre partite della terza giornata che si disputa tra il 7 e 8 aprile Lucca-Volterra, Rosignano-Dream Pisa, Castelnuovo-Pielle.
Il giorno 11 aprile alle ore 18.30 il gruppo azzurro recupera la seconda giornata contro il Dream Basket Pisa in una gara a pronostico chiuso a favore del Follonica.
Partita Campionato Aquilotti Provinciale
Follonica Azzurra 07 / GEA Gazzelle Gr 12 / 12 (Dal campo 33 a 35)
Del 03/04/2018 ore 17,30
Follonica: Ruffinato, Ghirlandini 5, Mezzani 4, Pierozzi 2, Spadini 2, Cenerini F 2, Mendozza, Cenerini T 7, Di Vico, Anselmi 5, Maccianti, Battaglini 2, Bernardi 4 Istruttore Claudio Pistolesi Gli Aquilotti del Follonica, squadra azzurra 07, hanno giocato la settima di ritorno contro le gazzelle della GEA Grosseto, pareggiando a termini di regolamento per aver vinto tre periodi a testa, ma dal campo la vittoria è andata alle gazzelle della GEA per soli due punti. Questa sconfitta sarà, sempre basandosi sul regolamento, trasformata in una vittoria per gli Aquilotti di Follonica in quanto le bambine di Grosseto si sono presentate in otto solamente, questa presenza sotto il limite consentito dalla Federazione permette ai partecipanti alla gara di poter scendere in campo tre volte e spesso anche quattro rispetto alle due consentite dal regolamento, sicuramente un vantaggio per i giocatori / giocatrici più esperti della squadra. La gara è stata giocata bene e con buona mentalità dai ragazzi allenati da Pistolesi, purtroppo non c’è stata una continuità durante tutto l’arco di tempo della gara, alcuni ragazzi si sono persi in errori banali e hanno giocato con poca convinzione, al punto che riuscivano a creare delle belle azioni corali, riuscendo a presentarsi liberi davanti al canestro ma sbagliando incredibilmente la successiva e semplice realizzazione, errori che alla fine costano una vittoria. Mancano pochissime partite alla fine del Campionato, i ragazzi devono rendersi conto di questi errori, cercando di evitarli nelle prossime e ultima gare. Prossimo turno per il Follonica 2007 rinviato a data da destinare con avversario la Biancorossa Grosseto 2008, mentre il Follonica 2008 avrà il prossimo impegno sabato 7 aprile alle ore 16.00 ad Orbetello. Inoltre dopo tre settimane di pausa riprendono gli Esordienti impegnati a San Vincenzo lunedì 9 aprile alle ore 17.30.

Alessandro Babboni