Under 14 alle Final Six di Coppa Toscana a San Vincenzo
Con la vittoria di Pisa sul Dream Basket Pisa per 61-44 di domenica 29 aprile alle ore 18.30 nella terza di ritorno della seconda fase il gruppo di Luca Triglia si qualifica matematicamente per le Finali di Coppa Toscana di San Vincenzo del 25-26-27 maggio.
La partita di Pisa, più che per l’avversario battuto senza problemi all’andata per 75-40 senza forzare, si presentava problematico per le numerose assenze del gruppo data la folta pattuglia femminile follonichese al Trofeo Fosco Carloni a San Vincenzo (Emma e Meri Bertaccini, Cloe Latini e Sabrina Malia), Beatrice Caloro a riposo per un dito steccato e Luigi Pietrafesa assente per motivi familiari e con Dario Battaglini che ha provato per alcuni minuti ha dare il proprio contributo ma dovendosi fermare per il riacutizzarsi di un problema muscolare.
La gara parte comunque bene con gli azzurri che impongono il proprio ritmo e chiudono avanti il primo quarto per 16-8 per poi allargare il divario sino al 31-17 di metà tempo. La seconda parte della gara era più equilibrata ma con il Follonica sempre in controllo che non consentiva mai al Pisa di riportarsi veramente sotto fino al 61-44 finale.
Follonica:Pino,Biagioni,Baldi,Chiti,Battaglini,Villani,Bernardi,Cornacchini. All. Luca Triglia
Prossimo turno ancora a Pisa contro lo Ies sabato 5 maggio ore 16.00
Nonostante la matematica certezza delle finali sarà importante continuare a giocare con la massima intensità per poter accedere direttamente in semifinale con i due posti garantiti alle due migliori prime delle 6 che usciranno dai sei gironi di classificazione
Classifica a due giornate dal termine Follonica 24,Pielle 18, Ies Pisa e Castelnuovo G. 16, Rosignano 14, Dream Pisa 4, Volterra e Libertas Lucca 2
Alessandro Babboni