About

Breaking News

Comunicato Invictus Livorno

Probabilmente alcuni di voi saranno venuti a conoscenza tramite i social network, di un accordo tra Invictus Meloria Livorno e l’Associazione dei Tifosi della Libertas Livorno. E’ stato infatti divulgato un comunicato da tale associazione che riportiamo nei commenti. Siamo molto lieti di confermare tale accordo e, con questa nota, vogliamo spiegare bene di cosa si tratta, in attesa di un evento di presentazione che stiamo organizzando. Come tutti sanno, la Libertas Livorno è stata la più importante società di basket livornese insieme alla Pallacanestro Livorno. Fondata il 1 Novembre del 1947, la Libertas ha vissuto anni gloriosi fin dai tempi della Fargas allenata da Otello Formigli fino a sfiorare lo scudetto nel lontano 1989, sotto la saggia guida di Gilberto Boris. Quella Libertas Livorno ha cessato di esistere con la radiazione avvenuta nel 1994, dopo la sciagurata fusione con la PL voluta da Querci, ma i tanti supporter l’hanno tenuta viva con passione e dedizione. Di recente, un folto numero di questi tifosi, ha costituito un’associazione con l’idea di riappropriarsi di quell’identità sportiva, arrivando a creare un nuovo logo che s’ispira al passato e che hanno provveduto a registrare. La loro idea è quella di sposare un progetto di pallacanestro serio e permettere ad una società di fregiarsi di quel prestigioso marchio che rievoca i fasti del passato, ma con uno sguardo al futuro. Abbiamo deciso di sposare questa idea! L’iniziativa riguarda l’INVICTUS MELORIA, ossia la prima squadra che militerà nel campionato di C Silver, l’under 18 e l’under 20. Semplicemente, ci affilieremo alla Libertas e sfoggeremo il logo dell’associazione e il bianco e amaranto con bordini gialloblù, come nuovi colori sociali. Per l’INVICTUS BASKET LIVORNO, che gestisce il Minibasket e tutto il giovanile, non c’è nessun impatto se non quello, molto importante, di dare ai nostri ragazzi uno sbocco futuro ancor più ambizioso. I colori sociali ed il logo resteranno quindi quelli scelti dai nostri iscritti e resterà solidissimo il rapporto che lega l’Invictus Basket Livorno alla futura Libertas.
PERCHE’ ABBIAMO DECISO DI PORTARE AVANTI QUESTO PROGETTO?
1) Prima di tutto riteniamo che associare la nostra organizzazione, che ha un solo anno di vita, a un nome che ha oltre settant’anni di storia possa portare dei benefici e motivare sia il nostro staff che i nostri giocatori.
2) Siamo determinati a espandere il nostro movimento e poter contare sui tifosi della Libertas è una garanzia di crescita dell’indotto e un iniezione importantissima di entusiasmo.
3) Fregiarsi del nome Libertas e incrementare il numero di seguaci può favorire il reperimento di nuove risorse economiche per progredire.
4) La storia dice che la rivalità sportiva tra Libertas Livorno e Pallacanestro Livorno può solo portare benefici alla palla a spicchi, e siamo orgogliosi di poter dare una casa ai Tifosi della Libertas Livorno, con la speranza di poter essere presto competitivi anche in categorie superiori.
5) Crediamo fermamente che potenziare Invictus Meloria in questo modo, vestendo la maglia Libertas e i colori storici, non possa che rappresentare uno stimolo anche per Invictus Basket Livorno e per tutto il settore giovanile. Siamo quindi onorati di poter avere la possibilità di mostrare il nuovo marchio Libertas Livorno 1947 e ospitare le tante persone che non hanno mai smesso di tifare per quei colori.
Ci teniamo a evidenziare che a livello societario e organizzativo non ci sarà nessun cambiamento e manterremo intatti i valori morali che ci hanno permesso lo scorso anno di creare un’atmosfera positiva e collaborativa più unica che rara. Ci auspichiamo che i nostri Pirati possano presto unirsi ai nuovi tifosi per supportare la squadra ad affrontare un campionato duro come quello che ci aspetta il prossimo anno sportivo. Perché il basket è aggregazione…

Invictus Basket Livorno