About

Breaking News

Coppa Toscana: sciupa tutto la Virtus Certaldo

Prima sconfitta stagionale della Virtus Certaldo, battuta in casa dal Basket Asciano per 49-60 (12-17, 33-33, 40-48, 49-60)
Nella seconda partita di Coppa Toscana di serie D. Con questo risultato e questo punteggio la Virtus Certaldo, nonostante la vittoria di qualche giorno fa, è già matematicamente estromessa dalla lotta per il 1° posto del girone, utile per la qualificazione ai quarti di finale, quando manca ancora una giornata da disputare. Sarebbe rimasta in corsa, oltre che in caso di vittoria, anche con una sconfitta, ma al massimo con 9 punti di scarto, anche se in questo caso con possibilità di fatto estremamente ridotte. Il Basket Asciano non ha rubato niente. E' stato in vantaggio per oltre 39 minuti su 40. Soltanto sullo 0-0, e per un'altra manciata di secondi, a "cavallo" fra il 2° e il 3° quarto, il punteggio è stato di parità. La Virtus Certaldo ha cominciato male la partita, già sotto di 12 punti nelle fasi iniziali (3-15 al 6°). Poi ha iniziato una lenta ma costante rimonta, toccando la parità proprio negli ultimi secondi prima dell'intervallo. I primi 7 minuti del 3° quarto sono stati decisivi. La Virtus Certaldo, che mentalmente sembrava rimasta negli spogliatoi, ha subìto un parziale di 0-13 (33-46 al 27°), che poi non è più riuscita a recuperare, rimanendo quasi sempre sotto di una decina di punti, fatta eccezione che allo scadere del 3° quarto (40-48 al 30°), quando sembrava, ma è stata soltanto un'illusione, in grado di ritornare "in partita". Il Basket Asciano si è dimostrata una discreta squadra, ma non eccellente, senz'altro battibile in condizioni normali. La Virtus Certaldo ha giocato sufficientemente in difesa, ma è mancata clamorosamente in fase offensiva, ad eccezione del 2° quarto. La speranza è che si sia trattato soltanto di una giornata storta. La squadra nel minuto finale non ha dato nemmeno la sensazione di aver intuito che con una sconfitta con meno di 10 punti di scarto sarebbe rimasta ancora in corsa per il 1° posto, in caso di vittoria di Poggibonsi contro Castelfiorentino, della Virtus Certaldo contro Castelfiorentino, e di Poggibonsi contro Asciano. Pazienza. Nella prossima ed ultima partita, in programma domenica 16/09 (ore 20.30) in trasferta contro Gialloblù Castelfiorentino, la Virtus Certaldo dovrà tornare subito alla vittoria, sia per risollevare il morale, e soprattutto per terminare nel miglior modo possibile questa Coppa Toscana.
Ecco infine i tabellini: Cantini 13, Borgianni 11, Basili 8, Giannelli 6, Calvani 5, Scardigli 3, Conforti G. 3, Barbieri 0, Faso 0, Quaini 0, Gianfortone n.e., Conforti L. n.e., allenatore Baldini.