About

Breaking News

Dispensa di Campagna Donoratico - Studio Arcadia Valdicornia: 58-65

Parziali: 15-16; 28-29;46-47
Dispensa di Campagna Donoratico: Bartolini 8, Storti 7, Manetti 2, Giudotti 7, Pistillo 18, Creatini 2, Biagi n.e., Bottoni, Spinelli 12, Biagioni n.e., Batistini n.e., Partigiani. All. Parcesepe, vice Gucci.
Valdicornia: Cacciottolo 1, Guerrieri 24, Magnolfi 13, Bertini, Pistolesi 13, Bongini A. n.e., Bongini P. 3, Martinelli n.e., Meucci 5, Corsini 4, Sonetti 2, Olivoni n.e. All. Minuti, vice Nassi.
Arbitri: Cirinei Davide (San Vincenzo) e Fabbri Giacomo (Cecina).
Donoratico - Inizia con una sconfitta nel derby contro lo Studio Arcadia Valdicornia il cammino della Dispensa di Campagna. Quella andata in scena nella torrida cornice del PalaEuropa è stata una partita utile ad entrambe le compagini per mettere benzina nella gambe e trovare una prima quadra del cerchio, seppur ancora poco testante sul piano tecnico. In attesa di fare sul serio da fine settembre le due formazioni hanno comunque dato vita ad un match divertente, pur condizionato da molti errori al tiro (9/24 ai liberi per i locali) e deciso nel finale dalla maggiore lucidità ospite. Salutato con un lungo applauso l'ex Christopher Sonetti, l'inizio era caratterizzato da ritmi bassi e poca lucidità. Ci pensava la mancina di Tommaso Spinelli a spezzare l'impasse, prima della pronta replica del migliore in campo Giacomo Guerrieri. Il match proseguiva sul filo dell'equilibrio, tra le giocate del duo Manuel Storti (nella foto) - Gianluca Guidotti e l'energia sotto le plance del prospetto Niccolò Pistolesi. La Dispensa provava a spingere sull'acceleratore con Alessandro Manetti, ma Corsini e Cacciottolo non ci stavano e tenevano gli ospiti a stretto contatto. Un primo sussulto locale arrivava grazie alla mano calda di Lorenzo Pistillo, autore di 11 dei suoi 18 punti totali (conditi da 11 carambole) nei primi due quarti con un sontuoso 3/4 dall'arco: ancora Guerrieri però teneva lo Studio Arcadia col naso avanti, guidando la truppa di Minuti negli spogliatoi sul +1. Al rientro Venturina sembrava averne di più e provava a scappare con Giacomo Meucci, ma due bombe di Pistillo e Storti e la grinta di Bartolini riportavano immediatamente sotto i locali, bravi a stringere in difesa e a trovare punti facili in contropiede. Matteo Magnolfi si metteva intanto a lavorare in post, mentre Pistolesi continuava a far male sull'alto basso: il risultato era così un ultimo quarto aperto in sostanziale parità (46-47) e tutto da vivere. Donoratico cercava di spingere e piazzava la transizione del +3 con un frizzante Emanuele Creatini: Valdicornia tuttavia si aggrappava ad un ispiratissimo Guerrieri, che lentamente scavava un margine di 6-7 punti a suon di step-back. Nei minuti finali Spinelli ci provava in transizione, Storti e Bartolini lottavano, ma sul -4 uno 0/6 consecutivo dalla lunetta spegneva del tutto le speranze dei locali, costretti ormai a raschiare il fondo del barile delle energie. Per la Dispensa, alla sua prima partita in assoluto (amichevoli comprese), i motivi per sorridere sono comunque molti: nei primi venti minuti gli uomini di Parcesepe sono infatti riusciti ad esprimere una buona pallacanestro, mostrando enormi margini di miglioramento che potranno essere colmati solo con il tempo ed il lavoro. Adesso per Donoratico un nuovo test, mercoledì alle 20 contro la GEA Grosseto dell'ex Crudeli, prima di chiudere la Coppa tra le mura amiche contro il Basket Cecina (domenica 16, ore 18). Forza ragazzi! Tutti con voi!

Basket Donoratico