Sconfitta in volata per la Dispensa di Campagna Donoratico
GEA Grosseto - Dispensa di Campagna Donoratico: 71-67
(13-24; 34-34;47-44)
Dispensa di Campagna: Bartolini 4, Biagi ne, Fagiolini ne, Storti 5, Manetti 11, Spinelli 35, Guidotti 10, Batistini, Creatini 2. All. Parcesepe, vice Gucci.
Grosseto - Impegnata contro la forte Grosseto dell'ex coach Pablo Crudeli, la Dispensa di Campagna si è presentata in via Austria molto agguerrita nonostante le assenze di Pistillo e capitan Bottoni (assenti invece Perin, Romboli, Pierozzi e Morgia nelle fila locali). Con una pallacanestro decisamente più sciolta rispetto a quella mostrata contro Valdicornia, gli uomini di Parcesepe partivano subito alla grande guidati da uno strepitoso Guidotti (10 punti e 14 rimbalzi). Dall'altra parte Roberti non ci metteva molto a sfoderare la sua potenza, pur contrastato dal solito, encomiabile, Marco Bartolini. A fare la partita era comunque Donoratico, bravissima a spingere in transizione con Alessandro Manetti (nella foto, 11 punti e 5 assist) ed a trovare punti con Spinelli, Storti e Creatini. I gialloblu toccavano anche il +14 alla metà del secondo quarto, quando però Furi, Contri e Zambianchi si mettevano a lavorare rosicchiando in poco tempo il margine. Bartolini replicava e teneva avanti i suoi, ma sulla sirena dell'intervallo lungo era Santolamazza a siglare il jump del 34-34.
Al rientro il match proseguiva sulla stessa falsa riga. Parcesepe dava la giusta carica ai suoi, che si aggrappavano a Spinelli e Manetti per mantenersi in linea trovando ottime soluzioni in back-door. La difesa sembrava funzionare, nonostante Roberti continuasse implacabile a colpire dentro l'area dando vita ad un corpo a corpo che apriva l'ultima frazione sul 47-44 locale. Donoratico iniziava a subire la fisicità maremmana (e qualche fischio mancato), mentre Santolamazza apriva una pioggia di triple (15 punti nel quarto) coadiuvate dalla sfrontatezza di Canuzzi. I gialloblu erano comunque bravi a reagire sfruttando un mostruoso Tommaso Spinelli (35 punti alla fine) e la forza del gruppo (ottimi minuti anche per Alejandro Batistini), ma nel finale era ancora Santolamazza a sferrare il colpo letale: a secco di energie, Donoratico era così costretta a cedere dopo una partita condotta per larghi frangenti e sicuramente molto positiva.
Al di là della sconfitta, la strada sembra davvero quella giusta (Grosseto è accreditata come una favorita assoluta per la promozione nel girone A) ed il lavoro dello staff tecnico (nonostante le due sole settimane di allenamenti) sta iniziando a dare i suoi frutti.
Adesso domenica, ore 18, tutti insieme per provare a prenderci la prima gioia della stagione contro Cecina! Forza!
Basket Donoratico