About

Breaking News

Lucca vince con merito contro una Battipaglia coriacea

Lucca vince e porta a casa con merito l’ultimo atto casalingo col 2018. La gara non è mai in discussione e solo un piccolo blackout nel finale riduce il gap a 11 punti di scarto.
La cronaca
Inizio vigoroso per le biancorosse che dopo meno di 3 minuti di gioco sono avanti 8-0, frutto del gioco in velocità e del controllo dei tabelloni. Usciti dal time-out le ospiti si rifanno sotto con 5 punti in fila di Handy ma la maggiore fisicità di Lucca fa la differenza e grazie anche alla difesa molto aggressiva e a rotazioni più ampie rispetto al consueto le biancorosse si portano avanti in doppia cifra. Solo una banale palla persa fa terminare il quarto a Battipaglia sotto di 8 lunghezze (23-15). Il secondo quarto è più fluido nel gioco con le squadre che rispondono sistematicamente ai canestri avversari. A 4 minuti dall’intervallo lungo Lucca comanda 33-24. L’equilibrio si rompe qui col duo Gatti-Graves (25 punti a metà partita) che scavano un parziale di 11-4 per il 44-28 Lucca all’intervallo. Il terzo quarto riparte da dove finito il primo tempo con Lucca che riesce a mettere in ritmo anche Vaughn e Battipaglia che fa fatica a mettere punti a tabellone. A 4.37 coach Matassini è costretto al minuto di sospensione sul 57-34. L’inerzia però è saldamente nelle mani delle biancorosse che si attestano sul vantaggio oltre i 20 punti. Si va agli ultimi 10 minuti di gara con Lucca avanti 65-43. Le biancorosse amministrano bene il vantaggio fino a 5 minuti dal termine quando si attiva Brown fino a quel punto silenziosa che riporta la sua squadra sul 72-59. L’attacco lucchese perde qualche pallone di troppo e Battipaglia ci crede a 2.20 dal termine sul 74-64. Le campane si riportano anche sotto di 8 punti ma alla fine Le Mura conduce in porto una vittoria mai in discussione. Alla sirena è 79-68. Il commento A fine gara il commento è affidato al capitano Giulia Gatti: “Era importante vincere e lo abbiamo fatto. Stiamo lavorando bene, stasera abbiamo fatto buone cose e siamo contente, a parte qualche blackout di troppo. Abbiamo interpretato bene la gara sia in difesa che in attacco dove loro hanno provato a metterci in difficoltà con tanti cambi di difesa. Potevamo chiudere meglio la gara ma a parte tutto siamo state brave a tenere la testa sulle spalle e vincere.”
Gesam Gas & Luce Lucca vs Pb63 Treofan Battipaglia 79-68 ( 23-15 ; 21-13; 21-15 ; 14-25)
Gesam Gas & Luce Le Mura Lucca: Vaughn 17, Orazzo 6, Gatti 17, Reggiani 4, Ngo Ndjock 4, Graves 17, Carrara ne, Ravelli 6, Treffers 8, Salvestrini, Cibeca ne. All. Serventi
Pb63 Treofan Battipaglia: Montiani ne, Mataloni ne, Cremona 7, Scarpato, Sasso ne, Trimboli 7, Del Pero, Mazza, Brown 24, Handy 13, Simon 19, El Habbab 5. All. Matassini
Arbitri: Buttinelli (Roma), Lanciotti (Fermo), Pallaoro (Trento)
Note
5 falli Brown 39.25
Spettatori: 500